vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Le Farmacie e le parafarmacie del vastese dove è possibile pagare il ticket

Più informazioni su

VASTO.  In Abruzzo e ovviamente anche nel vastese è possibile dal 2017 prenotare le visite e pagare il ticket nella farmacie e parafarmacie. Il tutto grazie al decreto commissariale per il servizi Farmacup e Dpc. 

Con il Farmacup, tutti gli utenti a cui è stata prescritta dal medico di base una prestazione specialistica, potranno recarsi in una delle farmacie convenzionate non solo per prenotare la visita, ma anche per pagare il ticket, evitando spostamenti e lunghe file nei Cup ospedalieri o dei distretti sanitari di base.

Il Dpc, invece, riguarda la distribuzione diretta di particolari medicinali, finora dispensati solo dalle farmacie ospedaliere, attraverso la rete delle farmacie territoriali. L’attivazione è stata possibile grazie a un accordo sottoscritto tra la Regione (attraverso l’Agenzia Sanitaria Regionale) e i rappresentanti di Federfarma e Assofarm.

Riproponiamo questa notizia, già trattata nei mesi scorsi, proprio perché non tutti sono a conoscenza delle nuove possibilità di prenotazione introdotte dal decreto commissariale.  Testimonianza di questa mancanza di informazione è il fatto che, nei giorni scorsi, lo sportello Cup dell’ospedale di Vasto è stato letteralmente preso d’assedio e intasato dalle eccessive richieste degli utenti.

Sulla questione si è espresso anche il dottor Domenico Falcucci, direttore della Farmacia Comunale di San Giovanni, il quale ha voluto fornire delle precisazioni in merito:

” La farmacia che dirigo offre questa possibilità da 5 anni, in un territorio depauperato  sempre più di ogni servizio, anche essenziale(vedasi guardiche meriche chiuse e strade colabrodo). La Dpc invece ad oggi resta ancora una promessa che speriamo si possa mantenere in fretta”.

QUESTO L’ELENCO DELLE FARMACIE E PARAFARMACIE DOVE POTER PRENOTARE LE  VISITE E PAGARE IL TICKET:

VASTO:

–  PARAFARMACIA MY PHARM, Dott.ssa Chiara Taraborelli via Ciccarone n. 42


– FARMACIA GIOVANNELLI, Via Giuseppe  Spataro n. 1
– FARMACIA RUSSI, Piazza Fiume n. 27

– FARMACIA SAVELLI, Via Giulia n. 12

SAN SALVO:
– PARAFARMACIA GIUSEPPE GALLO, Via Gargheta n. 12

– PARAFARMACIA ELISIR , Via Leone Magno n. 22
– FARMACIA LABROZZI, Corso Garibaldi n. 164

– FARMACIA DI CROCE, Via Umberto I n. 35
 

– FARMACIA GRIFONE, Via dello Sport

CUPELLO:

-FARMACIA
ANTENUCCI LIVIO, Piazza Giuseppe Garibaldi

Più informazioni su