vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

In tanti al convegno sul volontariato organizzato dalla Ricoclaun foto

Più informazioni su

VASTO. Si è tenuta al Cinema Corso di Vasto un’interessante iniziativa promossa dall’associazione di volontariato onlus Ricoclaun.  Un incontro con tantissimi giovani, studenti della scuola media di primo grado “Paolucci”, “Rossetti” e  del Liceo Scientifico e Musicale “Mattioli” di Vasto, per vedere insieme il cortometraggio “Il Naso Rosso ”, realizzato dalla Ricoclaun con il registra Simone D’Angelo, gli attori Andrea Ortis e Paola Ciuffetti e con il patrocinio della Regione Abruzzo, la Asl , il Csv e Megalò.

“Per noi Ricoclaun è stato un evento complesso e impegnativo,  fatto anche di tante difficoltà, come ogni volta che si organizza qualcosa. C’era l’obiettivo elevato di condividere , non solo il nostro cortometraggio, ma l’importanza del volontariato in generale, ad un pubblico di giovani ragazzi”.

Ma come avrebbero preso i giovani studenti questo progetto?

16682012_1263329410421849_4386811992476550056_nDurante i 15 minuti del cortometraggio nella sala c’è stato un grande silenzio fatto di grande attenzione ed emozione al tempo stesso.  Il fragoroso applauso finale ha dimostrato che i tanti sforzi , impegni, difficoltà incontrati , non sono stati vani. Non è facile con un breve cortometraggio, affrontare le difficili tematiche della solidarietà, del volontariato, del dolore, della sofferenza, della malattia, della vicinanza, della speranza. Simone D’Angelo è stato bravissimo. Belle le immagini, la colonna sonora e la narrazione, bravissimi gli attori.

Subito dopo c’è stato lo spazio per un convegno con i tanti ospiti presenti:Anna Bosco – Assessore alla Scuola, Rosaria Spagnuolo – Presidente Associazione di volontariato Ricoclaun , Simone D’Angelo – Regista del Cortometraggio Il Naso Rosso , Andrea Ortis e Paola Ciuffetti – attori nel cortometraggio,  Marco Masci – Centro Servizi Volontariato di Chieti, Nino Fuiano – Preside Istituto Tecnico Statale “F. Palizzi” e Presidente Avis  di Vasto e Antonietta Cerulli – Responsabile della sezione ADMO di Vasto.

Più informazioni su