vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Alla scoperta della Miglior Birra a Berlino

Più informazioni su

La birra a Berlino è uno stile di vita. La gente del posto adora questa gustosa bevanda, da bere da soli in pieno relax o meglio ancora se in compagnia di amici. Sono diverse le birre che puoi provare nella Capitale tedesca ma se vuoi scoprire la migliore, non ti rimane che girare tra i più rinomati locali berlinesi e sperimentare alcune delle più famose, molte delle quali di produzione artigianale. Ecco una breve guida alla scoperta della miglior birra di Berlino.

Birra a Berlino

La birra Berliner Pilsner è senza dubbio una delle più apprezzate non soltanto dai residenti ma anche dai turisti in visita nella capitale tedesca. Realizzata nell’imponente birrificio Berliner Kindl Brauerei, inizialmente era una piccola costruzione con annesso ristorante. In poco tempo ha ottenuto un ottimo riscontro di pubblico ed è divenuta una delle preferite dai tedeschi di Berlino. Oggi è un brand di proprietà del Gruppo Radeberger. Piuttosto leggera, di elevata qualità e proveniente dalla ex DDR, oggi ha acquisito una notevole popolarità non soltanto nella Capitale ma in tutta la Germania.

La Berliner Weisse è tra le birre acide più famose della capitale che ti consigliamo assolutamente di provare una volta seduto in uno dei tanti locali di Berlino. Può essere servita in diverse tipologie: la rossa ein Rotes (con l’aggiunta di sciroppo di lampone), ohne schuss (in versione naturale), ein Grünes (aromatizzata con asperula verde). Disponibile in numerosi pub della città. Si caratterizza per presentare circa il 3% di alcool e spesso viene accompagnata dal succo di frutta per ridurne la spiccata acidità. Una birra risalente al 1600 che si presenta con una schiuma bianca e piuttosto compatta, con profumi fruttati, poco alcool, rinfrescante e succosa.

Altra varietà amata dai tedeschi è la Berliner Kindl. Si presenta con un colore giallo paglierino, estremamente limpido e con tanta schiuma. Seguendo lo stile delle birre Weisse, si mette in mostra per un aroma fruttato (agrumi, frutti di bosco, banana) e un sapore piuttosto aspro, con una gradazione alcolica bassa, intorno al 3%. Ottima d’estate come dissetante.

Tra i più noti birrifici artigianali segnaliamo senza dubbio Lemke, nel quartiere Mitte. Tutto iniziò quando il fondatore Oli Lemke si dedicò alla costruzione di un rudimentale impianto di produzione di birra e, con un gruppo di amici, trasformò un locale abbandonato nella stazione Hackescher Markt, in una vera e propria fabbrica di birra. Nel corso degli anni ha conquistato i berlinesi e oggi la birra Lemke è presente in numerosi locali della capitale.

Nel quartiere Nicolai puoi chiedere di Georgbräu, un bel pub composto da diverse sale e caratteristici arredamenti in legno, tanti posti dove accomodarti all’interno e all’esterno, una stupenda terrazza panoramica sul fiume Sprea. Dal 1992 viene prodotta e servita la Georg Pils, una birra leggera e poco fermentata.

Naturalmente sono tante altre le birre, artigianali e non, che puoi provare a Berlino nei tanti locali e pub sparsi per le vie della Capitale.

Birrerie migliori a Berlino

Hai ormai ben chiaro che la birra rappresenta la bevanda nazionale della Germania e preferita dai berlinesi. Per tale motivo durante la tua visita a Berlino potrai usare la guida turistica di Visitare.Pro per trovare tantissime birrerie storiche, alcune sono perfino dedite alla produzione in proprio, come accade nel caso della già citata Georg Pils.

Ecco dunque qualche dritta su alcuni locali dove trascorrere una bella serata assaporando l’autentica birra di Berlino.

Dicke Wirtin è un pub piuttosto accogliente anche se non molto grande. Puoi scegliere tra differenti qualità di birra alla spina, con prezzi competitivi anche per quanto riguarda la cucina.

Una valida alternativa è rappresentato dallo Zum Nussbaum. Ci troviamo nel centro storico di Berlino, dove è ubicato questo piccolo e antico pub nei pressi della Chiesa di Nikolai. Locale con arredamenti che richiamano lo stile antico di una volta, estremamente accogliente e pertanto consigliato per degustare una originale birra berlinese.

Infine ti segnaliamo Brauhaus Mitte, uno dei pub più popolari della Capitale tedesca, in cui la birra alla spina è di produzione artigianale, con quattro differenti varietà tra cui poter scegliere. Una delle birrerie oggi più in voga a Berlino.

 

 

 

Più informazioni su