vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Abruzzo Open Day Summer, pubblicato il bando

Più informazioni su

ABRUZZO. Si avvicina Abruzzo Open Day Summer che si svolgerà dal 27 maggio al 4 giugno 2017. Dopo il lancio del workshop “Abruzzo Open Day Lab” svoltosi lo scorso mese, promosso dal Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio della Regione Abruzzo, è stata ufficialmente avviata la macchina organizzativa per riproporre la narrazione dell’Abruzzo più autentico in sette giorni, attraverso proposte esperienziali e percorsi culturali, naturalistici, artistici, ludici e sportivi capaci di catturare l’interesse di migliaia di visitatori e animare l’intero territorio regionale nonché lanciare la stagione turistica estiva.

È stato infatti pubblicato, sul sito della Regione Abruzzo, l’Avviso “Abruzzo Open Day – Edizione Summer 2017” rivolto alle DMCDestination Management Companies per la presentazione dei progetti di accoglienza turistica contenenti le proposte di eventi e iniziative esperienziali da candidare per la costruzione del calendario di AOD Summer 2017. I progetti dovranno contenere proposte di eventi “catalizzatori e strategici” da realizzare nei territori di competenza delle 13 DMC abruzzesi.

Ad essere ammesse saranno tutte le iniziative che utilizzeranno al meglio le strutture disponibili sul territorio, mettendo a sistema l’offerta turistica e che riusciranno a portare un buon afflusso di visitatori in regione, quantificabile anche attraverso il numero di pernottamenti alberghieri.

Sono 13 le tematiche proposte per le tipologie delle iniziative ammesse: 1) Vacanza attiva (trekking, bike, golf, canoa, torrentismo); 2) Turismo slow; 3) Valorizzazione dei borghi; 4) Enogastronomia; 5) Mare e dintorni; 6) Montagne e dintorni; 7) Turismo nautico; 8) Turismo equestre; 9) Raduni e contest sportivi (cicloraduni, motoraduni, autoraduni ed altro); 10) Eventi musicali tradizionali/folkloristici e innovativi ed eventi culturali; 11) Mostre e borse turistico-commerciali; 12) Workshop ed eventi sulla qualità del restauro e della ricostruzione; 13) Turismo religioso.

L’innovativa formula di promozione e accoglienza di AOD, basata sul turismo esperienziale, mira a sviluppare una strategia regionale forte e convincente che, anche attraverso l’edizione Summer, riesca a far conoscere l’Abruzzo e le sue eccellenze attraverso un’offerta attrattiva congiunta.

Di seguito l’elenco delle DMC a cui far riferimento per l’invio delle proposte progettuali. La lista dei Comuni di competenza di ciascuna DMC è riportata in calce all’Avviso Pubblico.

DMC SEDE Sito WEB
DMC ALTO SANGRO TURISMO Castel Di Sangro (Aq) www.altosangroturismo.it
DMC ABRUZZO QUALITA’ Sede legale: Rocca Di Mezzo (Aq)

Sede operativa: Ovindoli (Aq)

www.abruzzoqualita.it
DMC HADRIATICA Sant’Omero (Te) www.dmchadriatica.it
DMC COSTIERA DEI TRABOCCHI Vasto (Ch) www.costieradeitrabocchi.it
DMC TERRE D’AMORE IN ABRUZZO Sulmona (Aq) www.dmcterredamoreinabruzzo.it
DMC GRAN SASSO D’ITALIA, L’AQUILA E TERRE VESTINE Sede legale: Assergi – L’Aquila

Sede operativa: Penne (Pe)

www.dmcterredeipopoli.it
DMC GRAN SASSO LAGA Sede legale: Tossicia (Te)

Sede operativa: Penne (Pe)

www.dmcgransassolaga.it
DMC CAMMINO DEL PERDONO L’Aquila www.movimentocelestiniano.it
DMC MARSICA Avezzano (Aq) www.terrextra.net
DMC RIVIERA DEI BORGHI ACQUAVIVA Pineto (Te) www.rivieradeiborghi.it
DMC TERRE PESCARESI Manoppello (Pe) www.terrepescaresi.it
DMC TERRE DEL PIACERE Pescara www.terredelpiacere.it
DMC TERRE DEL SANGRO AVENTINO Santa Maria Imbaro (Ch) www.sangroaventinoturismo.it

Più informazioni su