vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Sabato 25, convegno a Casalbordino sulla devozione alla Madonna dei Miracoli

Più informazioni su

CASALBORDINO. L’Associazione Culturale Nuovo Umanesimo, nell’ambito delle Giornate FAI di Primavera del 25 e 26 marzo organizza il convegno “Viaggio artistico-spirituale nella devozione della Madonna dei Miracoli” presso la Sala Cardinal Fagiolo della Basilica Santa Maria dei Miracoli.

Relatori dell’incontro saranno il prof. Emiliano Giancristofaro, antropologo e profondo conoscitore della cultura popolare abruzzese e il professor Michele Del Monte, storico e studioso dei monasteri abruzzesi.

Il convegno sarà incentrato sia sulla storia e le opere artistico-letterarie legate al Santuario che sulla religiosità popolare di cui gli ex voto alla Madonna dei Miracoli, attualmente custoditi presso la Stipe Votiva della Basilica, sono testimonianza.

Nel Pomeriggio sarà’ possibile visitare la Biblioteca del Monastero dalle 15,30 alle 18,00, e gli ex voto dalle 17,30 alle 18,00.

Il Pellegrinaggio alla Madonna dei Miracoli ha ispirato artisti come D’Annunzio, Michetti, Cascella e gli ex voto rappresentano la più concreta testimonianza di fede di coloro che ringraziano la Madonna per aver ricevuto delle grazie e offrono oggetti tra i quali fotografie, testi e tavole dipinte. La parola ex voto deriva dal latino ex voto suscepto che significa “a seguito di un voto”. Il ringraziamento per una grazia ricevuta viene espressa nei dipinti con la sigla latina V.F.G.A.

Più informazioni su