vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Campionato Nazionale del Salame semifinale al Ridolfi di Scerni foto

Più informazioni su

SCERNI. Campionato Nazionale del Salame protagonista domani a Scerni. Dopo alcune eliminatorie gestite dall’Accademia delle 5T, i salami di sei regioni del Centro Italia si affronteranno nella prima semifinale del campionato 2017/18 presso L’Istituto Agrario Cosimo Ridolfi. Soddisfatto di questa scelta il dirigente scolastico Livio Tosone, che ha accolto con favore questa iniziativa. La scelta di Scerni non è casuale, infatti si tratta di un riconoscimento che l’Accademia delle 5T ha voluto riservare al Comune e al territorio  per i risultati conseguiti dalla ventricina in tutte le edizioni del campionato.

Guido Stecchi,  noto giornalista gastronomo,  ha affermato a riguardo: “Non potevamo esimerci di premiare anche con la presenza di una semifinale a Scerni comune appartenente al territorio vastese che con la sua capacità di mantenere viva la tradizione della ventricina artigianale priva di additivi chimici ha onorato tutte le undici edizioni del campionato vincendone ben cinque e comunque sempre sul podio. E’ un salume che per la sua composizione è unica nel panorama nazionale e trova sempre riscontri positivi nelle giurie di qualsiasi latitudine. Mi conforta sapere che poi anche il popolo dei consumatori apprezza ed acquista, quando si imbatte con la vera ventricina che solo alcuni produttori artigianali sanno fare. Quest’anno poi,” –continua Stecchi“riserveremo una categoria specifica alla ventricina a testimonianza della crescita che questo salume ha saputo fare nel corso di questi ultimi anni”.

Nella sfida di domani saranno presenti 6 regioni: Abruzzo, Marche, Puglia, Molise, Umbria e Lazio. La particolarità della gara di domani è che oltre la giuria tecnica, ci sarà una giuria popolare composta dai ragazzi del Ridolfi. Questi ultimi sceglieranno il salame che più piace, basandosi esclusivamente sul gusto.

Prossimamente, seguiranno altre semifinali una nel Nord ed una nel Sud Italia che ammetterano  solo alcuni salami alla finale che, a fine anno, si svolgerà a Roma. A latere della semifinale di Scerni, il sindaco Alfonso Ottaviano e l’amministrazione premieranno con targa ricordo la ditta Fattorie del Tratturo di Scerni e l’Accademia della Ventricina per l’opera svolta in questi anni per la valorizzazione del nobile insaccato e dell’intero territorio.

Più informazioni su