La matematica come arte, poesia e musica: un successo l'iniziativa all'Istituto "S. D'Acquisto"

ven 01 dicembre 2017

San Salvo 70 studenti insieme per un pomeriggio di crescita culturale

Attualità di Sara Del Vecchio
1min
Gli studenti dell'IC n.1 "S.D'Acquisto" ©Vastoweb
Gli studenti dell'IC n.1 "S.D'Acquisto" ©Vastoweb

SAN SALVO. E' stato un successo l'incontro di ieri presso l'Istituto Comprensivo N.1 "S. D'Acquisto" di San Salvo. Nell'ambito dell'ampliamento dell'offerta formativa gli studenti della scuola secondaria di primo grado, circa 70, hanno avuto la possibilità di trascorrere alcune ore pomeridiane giocando con la matematica. Tutto è partito con la proiezione del film Una magia saracena e subito dopo sono stati organizzati divertenti giochi di squadra.

La visione del film, in alcuni tratti più faticosa, in altri più leggera, ha avuto lo scopo di lasciar affacciare gli alunni al mondo della matematica, troppo spesso vista come una materia ostica e difficile da comprendere e amare. Le scene proiettate hanno invece affrontato questa complessa disciplina mostrando come essa sia in realtà anche arte, poesia e musica. L'iniziativa, che ha da subito incontrato il favore della dirigente scolastica Annarosa Costantini, è stata realizzata in collaborazione con l'associazione "APS Spettacoli di matematica" di Roma.

"Posso ritenermi molto soddisfatta circa la partecipazione degli alunni - ha detto Stefania Arbia, una delle docenti che insieme ad altre ha dato vita al progetto. Tutti insieme abbiamo potuto vivere per oltre due ore importanti momenti di confronto e crescita culturale in un clima senza dubbio allegro e accogliente".

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione