Inaugurata la nuova sede di Scienze Infermieristiche, Menna: "Una scommessa vinta"

In Via Aimone mer 06 dicembre 2017

Vasto Per la ristrutturazione necessario un investimento economico di oltre due milioni di euro

Attualità di La Redazione
3min
Inaugurazione sede ©Vastoweb
Inaugurazione sede ©Vastoweb
Inaugurazione nuova sede Scienze Infermieristiche a Vasto, intervista a Menna e Paolucci

VASTO. E' stata inaugurata questa mattina a Vasto la nuova sede del corso di laurea in Scienze Infermieristiche. Il polo Didattico Universitario vastese è stato trasferito presso la sede di Via Aimone (edificio ex carcere). I locali sono stati completamente ristrutturati e messi al servizio di allievi e docenti. Una scommessa vinta, che assicura a Vasto un corso di laurea, attività formative in campo sanitario e, in prospettiva, la possibilità di accogliere anche altre discipline.

All'inaugurazione del nuovo Polo didattico c'era un folto pubblico, tra studenti e autorità. La prestigiosa sede è ubicata in un ex convento del 1200, sottoposto a un impegnativo restyling sotto il profilo dell’intervento strutturale e dell’investimento economico, di oltre due milioni di euro. La struttura ospiterà la sezione staccata del corso di laurea in Infermieristica dell’Università di Chieti, primo, secondo e terzo anno, le attività formative del personale della Asl Lanciano Vasto Chieti, specie quello residente nell’area del Vastese, e il corso per operatore socio sanitario della stessa Asl.

«Al mio insediamento diciotto mesi fa -ha detto il sindaco Menna- sono stato investito della problematica legata alla necessità di reperire nuovi spazi da destinare a sede del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche, dell’Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti –Pescara, da anni legata, per le proprie attività, al presidio ospedaliero di Vasto. Abbiamo pensato ai locali del complesso (ex carcere) di Via Aimone. Struttura riqualificata per l’interessamento dei miei predecessori Filippo Pietrocola e Luciano Lapenna e grazie al progetto “Contratti di Quartiere II” . Dedico questa giornata ai tanti giovani che frequenteranno il nuovo polo».



«Siamo orgogliosi di questo risultato - ha detto il direttore generale della Asl, Pasquale Flacco - perché si riesce a preservare la permanenza a Vasto di attività che facevano parte della storia di questa città. Il merito principale va riconosciuto al sindaco, Francesco Menna, il quale ha messo in campo impegno e generosità nella ricerca di una soluzione, e questa sicuramente è la migliore e più qualificata che si potesse desiderare. La didattica e la formazione in campo sanitario scriveranno d’ora in avanti pagine ancora più belle della loro storia».


Il riconoscimento del ruolo delle professioni sanitarie, introdotto con la nuova programmazione regionale, è stato richiamato dall’assessore regionale alla Programmazione sanitaria, Silvio Paolucci: «Con i nuovi atti aziendali viene finalmente data agli infermieri la giusta rilevanza nell’ambito dell’organizzazione - ha messo in evidenza -, che rovescia una visione dell’assistenza che ha caratterizzato da sempre la politica sanitaria. Sappiamo bene quanto sia importante il rapporto instaurato in ospedale e non solo tra paziente e infermiere, che rappresenta il principale punto di riferimento. Per questa ragione è necessario investire adeguatamente su formazione e didattica, che devono poter contare su insegnanti qualificati e strutture adeguate. A Vasto abbiamo chiuso il cerchio, dando alla tradizione una collocazione degna e soprattutto un futuro. Alla faccia delle prefiche che avevano già prefigurato l’abbandono del corso di laurea e una sconfitta per la città».


“La Provincia di Chieti –ha concluso il Consigliere Provinciale Vincenzo Sputore- che è proprietaria dell’intero immobile, quando il Sindaco Menna ha manifestato l’intenzione di ospitarvi il polo universitario, ha dato subito il proprio assenso all’operazione, condividendo l’utilità sociale dell’iniziativa”.


Alla cerimonia, tra gli altri, hanno preso parte diverse autorità civili e militari. C'era il comandante dei Carabinieri Amedeo Consales, il comandante della Polizia Municipale Giuseppe del Moro, il procuratore Giampiero Di Florio, il presidente del Tribunale Bruno Giangiacomo, gli assessori Paola Cianci, Lina Marchesani, Luigi Marcello; i consiglieri Luciano Lapenna, Elio Baccalà, Maria Molino, Vincenzo Sputore, Edmondo Laudazi e Alessandro d'Elisa; il presidente del consiglio Peppino Forte, il consigliere regionale Mario Olivieri, il sindaco di Casalbordino Filippo Marinucci, il presidente di Confcommercio Chieti Marisa Tiberio, il presidente dell'ordine degli avvocati vastesi Vittorio Melone e il dottor Angelo Muraglia.

Successivamente tutti i presenti si sono spostati presso il Teatro Rossetti, dove è stato mostrato un video di come era la struttura prima del restauro.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione