Il "Pantini-Pudente" in prima linea per la lotta al bullismo e al cyberbullismo

gio 14 dicembre 2017
Attualità di La Redazione
1min
Convegno sul bullismo e cyberbullismo ©Vastoweb
Convegno sul bullismo e cyberbullismo ©Vastoweb

VASTO. La lotta al bullismo e al cyberbullismo passa inevitabilmente attraverso l'informazione e la sensibilizzazione. In particolare da alcuni anni sono le scuole a svolgere un ruolo fondamentale per ciò che riguarda la diffusione di informazioni sui due fenomeni di cui la cronaca ci parla sempre più spesso. Questa mattina presso l'Auditorium del Liceo Artistico "Pantini-Pudente" si è svolto un convegno proprio sul bullismo e sulla deriva informatica che ha portato alla nascita del più recente Cyberbullismo.

Alla presenza degli studenti e della dirigente scolastica Maria Luisa Di Mucci, il Commissario della Polizia di Stato di Vasto Fabio Capaldo e l'Ispettore Capo della polizia di Stato Vito Nuzzi in servizio presso il Compartimento di Polizia Postale e delle Comunicazioni di Pescara hanno tenuto una importante lezione su come agire qualora ci si trovasse vittime di bulli o cyberbulli. Anche il Dott. Matteo Marzella, vice commissario di polizia in pensione ed attuale Presidente dell'Associazione di Polizia di Stato di Vasto, ha preso parte insieme ad altri membri all'iniziativa del "Pantini-Pudente".

Si tratta di suggerimenti che possono apparire banali, quasi scontati, ma bisogna considerare che la persona soggetta ad atti di violenza di qualsiasi genere molto spesso ha un carattere debole, poca fiducia in se stessa e anche negli altri. E' stato sottolineato quanto sia fondamentale rivolgersi a persone fidate, siano esse famigliari, docenti, forze dell'ordine affinché insieme e con i giusti mezzi diventi possibile sconfiggere "il mostro". Un mostro che può assumere le fattezze più disparate e molto spesso è più vicino di quanto si creda, nonostante si nasconda dietro uno schermo. Sono infiniti i pericoli del web e tutto ciò che finisce in rete è destinato a rimanerci; per questo gli adolescenti devono essere educati ad un uso responsabile delle tecnologie. Tuttavia, deve essere forte in loro la consapevolezza che per ogni problema esiste una soluzione e che da soli è molto più difficile raggiungerla.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione