Chiusura Tribunale di Vasto, Bruno Giangiacomo: "La politica dal basso può fare qualcosa"

LA SPERANZA sab 16 dicembre 2017

Vasto Chiavaroli: "I Tribunali di Vasto e Lanciano si possono salvare con un accorpamento"

Attualità di La Redazione
1min
La tavola rotonda presso l’Aula Magna ‘Carlo Anelli’ del Tribunale di Vasto ©V
La tavola rotonda presso l’Aula Magna ‘Carlo Anelli’ del Tribunale di Vasto ©V
Tribunale di Vasto, Bruno Giangiacomo: "La politica locale può scongiurare la chiusura"

VASTO. Un partecipato convegno si è svolto nel pomeriggio di ieri presso l’Aula Magna ‘Carlo Anelli’ del Tribunale di Vasto. La tavola rotonda è stata organizzata dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vasto e dall’Ordine degli Avvocati di Vasto. L'incontro dal titolo “La riforma della geografia giudiziaria: l’utile funzione dei Tribunali di Vasto e Lanciano” ha visto la partecipazione di importanti relatori come: Federica Chiavaroli, Sottosegretario al Ministero della Giustizia; Bruno Giangiacomo, Presidente del Tribunale di Vasto; Valeria Giancola, Consigliere Cndcec con delega alle Funzioni giudiziarie; Francesco Pietrocola, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vasto; Giancarlo Tellone, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lanciano; Vittorio Melone, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Vasto.

Durante l'appuntamento è stato presentato un lavoro redatto dal Consiglio dell'Ordine dei Commercialisti di Vasto. Il documento riportava un bilancio economico del Palazzo di Giustizia di Vasto nell'anno in corso ed in cui si evidenziava la sostenibilità del presidio vastese grazie ad un saldo in attivo rispetto alle spese, mentre il Presidente del Tribunale Bruno Giangiacomo ha presentato una relazione sui dati giudiziari e da cui è emerso un anomalo aumento del settore civile rispetto anche all'andamento nazionale.

Sul futuro del Tribunale di Vasto quest'ultimo ha detto: "E' un problema della politica locale, perché la politica nazionale ha già deciso a riguardo, scegliendo la soppressione per settembre 2020. Se si vuole in qualche modo evitare questo, la politica locale deve dare e fornire delle soluzioni plausibili per convincere la politica nazionale a fare retromarcia su tutto o in parte riguardo a questi provvedimenti."

Federica Chiavaroli, Sottosegretario al Ministero della Giustizia, sulla chiusura del Tribunale di Vasto e Lanciano ha affermato: "L'unica soluzione plausibile è l'accorpamento, attraverso una operazione di sintesi. Impossibile mantenere aperti tutti e 4 i presidi abruzzesi(Vasto, Lanciano, Sulmona, Avezzano). Dobbiamo trovare una proposta univoca attraverso una mediazione. In questo territorio possiamo trovare una soluzione".

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione