Al via i lavori per la costruzione della Via Verde: ditte abruzzesi in cantiere per 600 giorni

PER 15 MILIONI sab 16 dicembre 2017
Attualità di La Redazione
2min
Il taglio del nastro ©Vastoweb
Il taglio del nastro ©Vastoweb

VASTO. Questa mattina è stato aperto ufficialmente a Vasto Marina, presso l’area dell’ex stazione ferroviaria di Piazza Fiume il cantiere della Via verde Costa dei Trabocchi. Alla cerimonia hanno preso parte tra gli altri il Presidente della Provincia di Chieti Mario Pupillo, il sindaco di Vasto Francesco Menna insieme ai rappresentanti istituzionali e i tecnici dell’Ente che hanno gestito la complessa procedura che dal mese di gennaio consentirà l’inizio dei lavori di realizzazione della pista ciclopedonale sull’ex tracciato ferroviario.

“Parte la Via Verde di Vasto - ha spiegato il sindaco Francesco Menna - Vasto è Comune capofila della Costa dei Trabocchi e del comprensorio del Vastese, ma cerchiamo di abbandonare i campanilismi e convinciamoci che bisogna considerare la costa dei trabocchi un’area non solo circoscritta alla presenza dei trabocchi, ma più ampia valutando il criterio delle infrastrutture viarie. Penso quindi al tratto compreso tra Pescara e Marina di Montenero. I turisti arrivano all’aeroporto di Pescara e usufruiscono delle strutture presenti lungo tutta la costa fino ad arrivare al porto di Marina Sveva a Montenero, considerato tra i porti turistici più importanti di Abruzzo e Molise. Solo così possiamo incrementare il flusso turistico e non solo vantando il trabocco più bello”.

"Oggi è una bella giornata, sopratutto sotto l'aspetto sociale, politico e amministrativo - ha detto il Presidente della Provincia di Chieti Mario Pupillo - perchè siamo riusciti a portare avanti questo bando difficile, molto complicato, hanno partecipato 15 imprese per un impegno di spesa di 15 milioni di euro, 42 chilometri di ciclovia da costruire finalmente siamo qui, abbiamo i cantieri, verrà fatto nella prossima settimana l'allestimento di questi 5 punti da cui poi partiranno i lavori non appena il tempo lo permetterà. Io penso che non possiamo sbagliare, è una grande opera, una grande occasione che stiamo condividendo con la Regione che ringrazio perché ha messo a disposizione ribassi d'asta per concludere il tratto di Lago Dragoni di Torino di Sangro che è stato praticamente eroso dal mare e ringrazio i sindaci Francesco Menna che ha dato velocità, impulso a questa realizzazione. Dobbiamo stare tutti insieme noi sindaci, amministratori perché pensiamo che questa sia una grande occasione per l'Abruzzo per la ciclovia dei Trabocchi.

I lavori sono per un importo di 15 milioni di euro e cominceranno subito, il tempo previsto è di circa 600 giorni ma sono comprimibili perché penso penso che la parte più difficile e lunga sia stata quella burocratica. Saranno 4 i punti aggrediti dai cantieri forse cominceremo dalle gallerie e dai dissesti idrogeologici per poi aprire a quei tratti che noi riusciremo a fare anche prima dell'estate in modo che anche parzialmente la pista sia già fruibile dai nostri cittadini e dai turisti. La ditta che si occuperà dei lavori è la Co.Ge.Pri che è un'associazione temporanea di impresa che prevede 4 imprese importanti abruzzesi e questo è un altro motivo di orgoglio perché abbiamo trovato le professionalità nel nostro territorio e questo ci agevola ulteriormente."


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione