La Ritucci Chinni dona 1600 euro all'Associazione "Una scuola di arcobaleni"

grande gesto solidale lun 22 gennaio 2018

Vasto Ieri la consegna del ricavato del mercatino di Natale che si è svolto a scuola

Attualità di La Redazione
2min
"Una scuola di Arcobaleni" alla Ritucci Chinni ©Nuova Direzione Didattica
"Una scuola di Arcobaleni" alla Ritucci Chinni ©Nuova Direzione Didattica

VASTO. Ieri mattina nel plesso della scuola primaria Ritucci Chinni, Nuova Direzione Didattica di Vasto, si è svolta una significativa manifestazione per la consegna alla presidente dell’Associazione “Una scuola di arcobaleni” della somma raccolta durante il mercatino di Natale che si è svolto a scuola.

Alla presenza del Dirigente scolastica dott.ssa Concetta Delle Donne, del Dirigente scolastico dell’IISS Algeri Marino di Casoli, dott.ssa Costanza Cavaliere, presidente regionale dell’Associazione, dell’Assessore alla pubblica Istruzione del Comune di Vasto dott.ssa Anna Bosco, dei rappresentanti dei genitori di tutte le classi, gli alunni con i loro insegnanti hanno consegnato la somma di 1600 euro, ricavato del mercatino natalizio.

La dirigente Delle Donne ha ringraziato i genitori presenti per l’appoggio incondizionato al progetto, che ha dimostrato la fiducia riposta nella scuola e nella proposta dei docenti. Fiducia che si è concretizzata con la grande collaborazione nella realizzazione dei manufatti e il contributo fattivo nell’organizzazione generale dell’evento. L'obiettivo è quello di sostenere la crescita di cittadini solidali e responsabili e, per i più grandi, di condividere un impegno nell’ottica di un percorso di formazione da fare insieme: bambini, genitori, scuola in un contesto significativo di riflessione. La scelta di aderire all’Associazione “Una scuola di arcobaleni” è stata dettata proprio dalla volontà di offrire ai bambini riflessioni, testimonianze e strumenti per leggere la realtà, viverla e trasformarla in un'ottica di crescita continua; nello stesso tempo il progetto offre agli adulti impegnati nella formazione (famiglie e docenti) l'opportunità di comunicare, di formarsi e confrontarsi su valori e tematiche di interesse collettivo e sui principi della cittadinanza attiva e responsabile.

La dirigente Cavaliere ha poi illustrato agli alunni e a tutti i presenti le finalità dell’associazione, nata con l’intento di realizzare delle scuole (“scuole che costruiscono scuole”). Quanto può essere utile una scuola in un poverissimo villaggio, Sambowté in Senegal, dove i bambini hanno necessità di lavorare per permettere alla famiglia di sfamarsi? Ecco subito la consapevolezza di aiutare gli abitanti del villaggio con la costruzione di un pozzo, l’acquisto di sementi, la realizzazione di altre opere di pubblica. Ha spiegato la presidente, che ogni anno insieme ad un gruppo di studenti e genitori si reca in Africa per valutare lo stato di realizzazione dei lavori in corso d’opera, che gli abitanti del villaggio sono particolarmente contenti della loro presenza perché, dicono: “Loro sono quelli che ritornano”. Le visite dei componenti dell’Associazione non solo garantiscono l’effettivo utilizzo delle somme raccolte ma evidenziano come non basti donare, ma bisogna essere presenti per dar credito e fiducia agli abitanti del villaggio.

Per gli alunni, gli insegnanti e i genitori è stato particolarmente significativa la testimonianza di Nicola Orsini, giovane studente che appena diciottenne si è recato in viaggio a Sambotwé, un’esperienza che gli “ha cambiato la vita”, come ha raccontato. Un momento non solo di condivisione, ma anche di riflessione sul significato del “dono” e della possibilità che tutti abbiamo di aiutare chi ha più bisogno.

La scuola Ritucci Chinni, proseguirà con altre iniziative nel corso dell’anno per aiutare l’associazione della quale fa parte con tutta la Nuova Direzione Didattica di Vasto e le tante scuole abruzzesi in rete per “Una scuola di arcobaleni”.

http://www.scuoladiarcobaleniabruzzo.it/


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione