Studenti in piazza contro la violenza sulle donne, Flash Mob in contemporanea mondiale

one billion rising mer 14 febbraio 2018

Vasto Anche a Vasto la mobilitazione in favore delle donne

Attualità di Sara Del Vecchio
1min
Flash Mob contro la violenza sulle donne ©Vastoweb
Flash Mob contro la violenza sulle donne ©Vastoweb

VASTO. Un Flash Mob per ribellarsi alla violenza di genere, una danza all'aperto per dire "No" ad un fenomeno che riempie quotidianamente la cronaca del nostro paese. Tanti gli studenti delle scuole vastesi che questa mattina si sono riuniti in Piazza Diomede per ballare insieme, nel momento in cui in altri 207 paesi stava accadendo esattamente la stessa cosa. Guidati dalla coreografa Maria De Liberato, i giovani hanno danzato con grande entusiasmo sulle note di "Break the chain", per concludere l'esibizione con un lancio di rose bianche nel cielo.

Un gesto rivoluzionario che è nato grazie ad Eve Ensler, drammaturga, attivista ma prima di tutto donna che è riuscita a portare all'attenzione del mondo una piaga che ci coinvolge tutti indistintamente che è quella della violenza. "One Billion Rising", letteralmente "Un miliardo di voci in rivolta" è un'iniziativa di grande valore, foriera di un messaggio che va colto, interiorizzato, diffuso in tutte le lingue e con qualsiasi mezzo, cioè che ciascuna donna è libera di amare e di vivere come vuole, è libera di decidere del proprio corpo, della propria vita, dei propri interessi, delle proprie relazioni, esattamente come lo è ciascun uomo.

La manifestazione è stata organizzata dall’Amministrazione Comunale e dal Centro Antiviolenza DonnAttiva della Città del Vasto. "Ringrazio tutti voi che siete qui oggi - ha detto l'assessore Lina Marchesani - ringrazio tutte le operatrici del Centro DonnAttiva per tutto ciò che fanno, per il loro impegno. Nel mondo sono milioni le donne uccise e sottoposte a violenza, per cui è giusto manifestare, è giusto ribellarsi". Presenti anche alcune delle operatrici del Centro DonnAttiva fra cui Felicia Zulli, Raffaella Zaccagna e Margherita Barone.

In occasione di questa giornata tutti gli esercizi commerciali del centro storico hanno esposto delle scarpe rosse, a simboleggiare la figura femminile.

GUARDA IL VIDEO DEL FLASH MOB:


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione