Sanità vastese, Menna: "La Gastroenterologia non perderà i posti letto"

NESSUN TAGLIO mar 20 febbraio 2018

Vasto Il primo cittadino: "Il reparto rimarrà con il proprio personale, la strumentazione e il dirigente"

Attualità di La Redazione
1min
Francesco Menna: "La Gastroenterologia non perderà i posti letto" ©Vastoweb
Francesco Menna: "La Gastroenterologia non perderà i posti letto" ©Vastoweb

VASTO. “I posti letto del reparto Gastroenterologia di Vasto non andranno persi.” A sostenerlo è il sindaco di Vasto, Francesco Menna, in merito alle polemiche sollevate sull'argomento.

“La sanità si orienta verso due questioni: l’invecchiamento della popolazione e le malattie cronico-degenerative – spiega il primo cittadino - c’è una normativa nazionale che impone alle regioni e quindi alle aziende sanitarie di tagliare alcune unità complesse. Si è puntato e si è investito nel fare questa scelta nel mantenimento del reparto Geriatria. Vasto manterrà come unità complessa la Geriatria che si aggiunge al reparto Lungodegenza, che è il reparto inaugurato qualche tempo fa. La Gastroenterologia, con il pensionamento del dott. Spadaccini, primario del reparto, diventa unità a valenza dipartimentale. Quei posti letto non saranno persi, il reparto rimarrà con il proprio personale, la strumentazione e un dirigente.

I posti letto che scompariranno dalla Gastroenterologia sono assorbiti dall’area medica di Vasto e quindi all’interno del numero complessivo dei posti letto ospedalieri - prosegue Menna - quindi i reparti non chiudono, si va incontro ad una normativa nazionale, ad una scelta di programmazione sanitaria che investe sulle malattie cronico-degenerative e sull’invecchiamento della popolazione. Tutta la sanità mondiale vedrà questo, ovvero gli ospedali diventeranno ospedali per acuti, chirurgia, emergenze ed urgenze. Il resto sarà fatto nei territori, ovvero da RSA, RA, RP e case di riposo e in particolare dai posti letto ospedalieri dell’area medica. Quello che si è potenziato a Vasto è la UOC di Geriatria, la Gastroenterologia diventa UOSD ma i reparti rimangono. A breve mi risulta che aprirà l’O.B. I per un ulteriore potenziamento della struttura. Rispetto a lacune e ad altre problematiche, su queste bisogna continuare a lavorare. Ci sono problemi di sanità di natura nazionale e interregionale. Un dato importante è che questa regione è uscita dal commissariamento prima fra tutte le regioni d’Italia. Mantiene un Dea di primo livello sul nostro territorio e deve battersi per le sfide del futuro.”

GUARDA L'INTERVISTA AL SINDACO:


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione