Neve nell'Alto Vastese e gelo siberiano in arrivo: weekend in compagnia del "Burian"

termometro sottozero mer 21 febbraio 2018

Alto Vastese Non si escludono precipitazioni nevose anche a bassa quota

Attualità di La Redazione
1min
Neve a Torrebruna ©Vastoweb
Neve a Torrebruna ©Vastoweb

ALTO VASTESE. Molti i paesi dell'Alto Vastese che nelle ultime ore sono stati ricoperti di neve, fra cui Carunchio, Torrebruna, Castiglione Messer Marino, Schiavi d'Abruzzo. La situazione meteorologica non accenna a migliorare ed è previsto un peggioramento per tutto il resto della settimana. Sulla costa al momento freddo e pioggia, ma non sono escluse precipitazioni anche a bassa quota.

Da 3b meteo leggiamo:

"FOCUS NEVE NEI PROSSIMI GIORNI - Il vortice mediterraneo che ci terrà compagnia nei prossimi giorni porterà tempo instabile e nevicate anche a quote basse su alcune zone, grazie all'afflusso di aria fredda dai quadranti nord orientali. Più in dettaglio:

MERCOLEDI' - deboli nevicate lungo l'Appennino, mediamente dai 200-400m su quello settentrionale e marchigiano, oltre 400-800m sul resto della dorsale centrale tra Lazio, Abruzzo, Umbria, oltre 700-1100m su quello meridionale, in lieve rialzo. Fiocchi anche sui rilievi della Sardegna oltre 600-1000m e infine sul cuneese, Alpi Marittime sin verso i 200m al mattino.

GIOVEDI' - nuove nevicate in arrivo sull'Appennino mediamente dai 500-1000m su quello centrale, oltre 1000-1500m su quello meridionale, fiocchi a quote collinari su quello settentrionale se non a tratti fino al fondovalle su quello emiliano.

TENDENZA VENERDI' - temporaneo richiamo caldo, neve in rialzo oltre 1000-1500m su Appennino centrale, a tratti ancora sotto i 1000m su quello toscano, a quote ancora più elevate su quello meridionale. Neve invece fin verso il fondovalle e pedemontane su dorsale emiliana, ligure e a tratti in pianura su basso Piemonte ed Emilia, in collina sul resto del Nord ( questa evoluzione resta però da confermare )."

CON IL BURIAN ARRIVA IL GELO SIBERIANO SU TUTTA L'EUROPA: "Appare ormai certa una ondata di gelo di notevole portata sull’Europa, come non si vedeva da anni, a partire dal prossimo weekend e almeno sino ai primi di marzo. Venti gelidi siberiani che dalla Russia soffieranno sull'Europa specie centrale. Saranno giornate di ghiaccio con temperature abbondantemente sottozero anche di giorno e nevicate fino in pianura. L'evento potrebbe assumere connotati storici per la sua intensità ma anche durata, con possibili disagi specie nel settore dei trasporti. Anche l’Italia verrà colpita almeno in parte, soprattutto le regioni settentrionali, ma solo i prossimi giorni potremo capire tutti gli effetti in termini di precipitazioni e nevicate. In ogni caso il Mediterraneo dovrebbe reagire con nuove depressioni e possibili eventi nevosi", concludono da 3bmeteo.com.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione