Service Learning, menzione d'onore all'Istituto "Rossetti" rappresentato da Simone Di Minni

orgoglio dom 11 marzo 2018

Vasto Il baby sindaco è stato accolto a Firenze in occasione della finale delle Olimpiadi del Service Learning

Attualità di La Redazione
1min
Simone Di Minni e la prof. Rosalba Felice ©Simone Di Minni
Simone Di Minni e la prof. Rosalba Felice ©Simone Di Minni

VASTO. La Scuola secondaria "G. Rossetti" arriva a Firenze. Rappresentato dal Baby Sindaco Simone Di Minni, l'istituto ha ricevuto la menzione d'onore nelle Olimpiadi del Service Learning per il progetto dal titolo: "A scuola di Service-Learning: progetto didattico-educativo CCR (Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi)".

Il 3 maggio infatti si è svolta nella sala consiliare del Comune di Vasto l'elezione del baby sindaco e del consiglieri del Consiglio Comunale dei ragazzi, dando vita ad un progetto totalmente innovativo. Alle Olimpiadi hanno partecipato moltissime scuole italiane, ma la scuola "Rossetti" pur non partecipando direttamente, ha ottenuto la menzione d'onore. Simone Di Minni, accompagnato dalla professoressa Rosalba Felice, ha esposto davanti ai rappresentanti degli istituti italiani tutto l'iter che ha condotto alla formazione del Consiglio e come lo stesso operi sul campo. Servendosi di alcune slides ha mostrato fotografie del primo Consiglio e del primo progetto andato in porto, cioè il Mercatino natalizio ed ha illustrato le tappe con cui le proposte della baby amministrazione vengono approvate dal Consiglio Comunale degli adulti.

"E' stato un grande orgoglio per me rappresentare il mio istituto e la mia città a Firenze - racconta a Vastoweb Simone Di Minni. La manifestazione è stata organizzata molto bene e ho avuto la possibilità di scoprire altri contesti nell'ambito del Service Learning. Il professor Seth Pollack della California State University ci ha fatto comprendere ancora di più come, oltre ciò che studiamo sui testi scolastici, sia importante anche mettere in pratica le nostre conoscenze."

Il Service Learning è l'apprendimento attraverso la pratica, gli studenti sono visti come banche dati in grado di acquisire informazioni non solo tramite lo studio diretto sui libri, ma soprattutto attraverso l'operato sul campo.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione