Gli studenti della II F dell'IC "D'Acquisto" incontrano l'autrice Elisabetta Filograsso

w la lettura lun 16 aprile 2018
Attualità di La Redazione
1min
Gli studenti dell'IC "D'Acquisto" incontrano  l'autrice Elisabetta Filograsso ©Vastoweb
Gli studenti dell'IC "D'Acquisto" incontrano l'autrice Elisabetta Filograsso ©Vastoweb

SAN SALVO. Sabato 14 aprile gli alunni della classe 2 F dell’Istituto comprensivo “ Salvo D’Acquisto” di San Salvo hanno partecipato a un incontro con Elisabetta Filograsso, autrice di libri di narrativa per ragazzi.

La scrittrice ha esordito spiegando cosa volesse dire per lei scrivere, bisogno nato da una necessità interiore, ribadendo l’importanza della lettura e l’opportunità di farla amare ai ragazzi. Gli alunni hanno potuto porgerle delle domande - intervista sul libro di narrativa letto durante il corrente anno scolastico: “La Collina del Santo”, approfondendone contenuti e aspetti formali.

Dopo aver risposto a tutte le domande ed essersi complimentata con i ragazzi per l’interesse dimostrato, la prof.ssa Filograsso ha introdotto la sua nuova fatica letteraria: “Underground”, un avvincente giallo nei sotterranei di Napoli, attualmente finalista al premio Arpino Città di Cicerone.

L’incontro si è concluso con il saluto della dirigente scolastica prof.ssa Annarosa Costantini che, oltre a ribadire l’importanza della lettura, ha sottolineato il privilegio che hanno avuto i ragazzi nel poter soddisfare tutte le curiosità sul libro letto.

Venerdì 20 aprile 2018, gli alunni delle classi 3F e 3H potranno ripetere la stessa esperienza incontrando Maria Assunta Prezioso autrice del libro: ”Le pere selvatiche”, breve romanzo nato da un semplice diario che, attraverso l’emblematica vicenda umana di Eustachio di Santo, ripercorre alcune tappe salienti del secondo conflitto mondiale.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione