Salvaguardia del mare, gli studenti di Vasto incontrano la Guardia Costiera

11 aprile lun 23 aprile 2018
Attualità di La Redazione
1min
La Guardia Costiera di Vasto incontra gli studenti ©Vastoweb
La Guardia Costiera di Vasto incontra gli studenti ©Vastoweb

VASTO. Negli ultimi giorni si sono conclusi due importanti progetti di valorizzazione dell’ambiente e della cultura del mare che hanno visto il personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto impegnato nelle scuole primarie e secondarie in vari eventi formativi e informativi.

Nel progetto della Quinta Campagna di Tutela Ambientale, promossa dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare e sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Pescara, in 8 momenti formativi di educazione ambientale, rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, incontrando circa 700 studenti, divisi in 27 classi e svolgendo un’attività complessiva di circa 20 ore di attività, sono stati trattati principalmente i seguenti argomenti:

a) La tutela dell’ambiente marino-costiero con particolare riferimento alle funzioni del Corpo in materia di vigilanza e controllo;

b) Le fonti di inquinamento marino e le buone pratiche da adottare ai fini della sostenibilità ambientale;

c) Capitale naturale e Aree protette quali principali strumenti di tutela ambientale: l’esperienza dei Parchi nazionali con estensione a mare e delle Aree Marine Protette e l’alta valenza naturalistica rappresentata dai siti protetti.

Nell’ambito di tali incontri il Comandante Cosimo Rotolo ha altresì illustrato agli studenti la possibilità di poter partecipare al concorso denominato “Ausiliario della Guardia Costiera”, indetto dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.

La scorsa settimana, invece, si è concluso il progetto previsto per la Giornata del Mare e Cultura Marinara stabilito dal Decreto Legislativo 229/2017 per il giorno 11 Aprile. Tale iniziativa, organizzata dalla Guardia Costiera di Vasto ed inserita nel contesto del più ampio progetto “Velascuola: impariamo a navigare” proposto dal Circolo Nautico di Vasto in collaborazione con la FIV (Federazione Italiana Vela),è stato rivolto agli studenti delle quarte classi delle scuole primarie di Vasto teso a sensibilizzare i ragazzi sul rispetto del mare e dell’ambiente in generale.

Queste attività hanno riscosso un notevole interesse da parte di tutti gli studenti denotando la consapevolezza, da parte degli stessi, dell’importanza che riveste la salvaguardia dell’ambiente.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione