A Monteodorisio posizionato un defibrillatore nei pressi del Comune

DONATO DALLA REGIONE gio 26 aprile 2018

Monteodorisio Saverio Di Giacomo: "Il defibrillatore potrà essere prelevato ed utilizzato nei casi di emergenza"

Attualità di La Redazione
1min
A Monteodorisio posizionato un defibrillatore nei pressi del Comune ©Vastoweb
A Monteodorisio posizionato un defibrillatore nei pressi del Comune ©Vastoweb

MONTEODORISIO. La comunità di Monteodorisio da oggi è munita di un defibrillatore automatico per l’emergenza cardiaca. Lo strumento salvavita è stato posizionato nei pressi dell'ingresso del Municipio, in una zona centrale del paese.

Il sindaco Saverio Di Giacomo a riguardo ha detto: "Esternamente alla porta di accesso all'edificio comunale di Monteodorisio, è stato installato un defibrillatore che può essere prelevato ed utilizzato nei casi di emergenza. Al fine assicurare ed efficientare l'eventuale corretta utilizzazione, questa amministrazione sta organizzando una riunione con tutti i cittadini che, avendo frequentato un corso di formazione, sono stati abilitati ad utilizzarlo.Successivamente saranno fornite migliori e più specifiche informazioni in merito. Si precisa che il defibrillatore é stato fornito dalla Regione Abruzzo su richiesta dell'amministrazione comunale che ha voluto aderire al progetto regionale."

Sono diversi i comuni del Vastese che hanno aderito al progetto "Abruzzo cardio-protetto" promosso dalla Giunta regionale. Il progetto è stato finanziato con 251.600 euro: 170mila per l'acquisto di defibrillatori semiautomatici ed automatici esterni (Dae) e 81.600 per la formazione.

La morte cardiaca improvvisa è una delle principali cause di morte nei paesi industrializzati e rappresenta il 60-70% di tutti i decessi per cause cardiovascolari (in Italia, circa 60 mila casi all’anno). Se il ritmo cardiaco non viene ristabilito velocemente, la morte sopraggiunge in pochi minuti e danni cerebrali irreversibili possono manifestarsi dopo appena 5 minuti. E’ quindi vitale intervenire immediatamente utilizzando un defibrillatore, che consente al cuore di riprendere il ritmo cardiaco regolare. Il Defibrillatore Semiautomatico Esterno (abbreviato in DAE, dizione estesa agli apparecchi automatici e semiautomatici) consente, una volta sondata l’esistenza di un ritmo defibrillabile, di ristabilire la regolarità del battito cardiaco senza bisogno di fare diagnosi cliniche.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione