A Celenza sul Trigno raccolti tanti rifiuti nella 15esima giornata Ecologica

TUTELA AMBIENTE sab 28 aprile 2018

Alto Vastese Walter Di Laudo: "Grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questa storico e consolidato evento"

Attualità di La Redazione
1min
A Celenza Sul Trigno raccolti tanti rifiuti nella 15esima giornata Ecologia ©Vastoweb
A Celenza Sul Trigno raccolti tanti rifiuti nella 15esima giornata Ecologia ©Vastoweb

CELENZA SUL TRIGNO. "Desidero esprimere a nome mio personale e dell’Amministrazione Comunale che rappresento un sentito e caloroso ringraziamento al Gruppo di Protezione Civile,agli Amministratori ed ai Cittadini di Celenza sul Trigno che hanno partecipato questa mattina alla ormai storica e consolidata giornata ecologica.

Purtroppo si è riscontrato l’abbandono di molti rifiuti, ma lo svolgimento di questa giornata ecologica è la risposta più efficace che la nostra comunità può dare ai pochi incivili che abbandonano rifiuti di ogni tipo. Un folto gruppo di persone che hanno a cuore la pulizia del nostro territorio, ha voluto dimostrare come un gesto forte e concreto valga più di mille parole e che una così nobile motivazione sia in grado di sconfiggere la pigrizia e l’indifferenza… all’insegna dello stare insieme, ma con grande organizzazione e professionalità, qualche quintale di rifiuti sono stati raccolti, concentrati in un’area apposita e differenziati nel limite del possibile.

Alcuni tra i più grandi uomini che questa terra ci ha regalato hanno più volte sostenuto che “occorre ripartire dalla bellezza”, e questo non è mai stato tanto vero come in questo sfidante momento storico, caratterizzato dalla necessità improcrastinabile di definire un nuovo modello economico che risulti costruito attorno all’unica possibilità di sviluppo sostenibile in un territorio di immensa bellezza, integrità e fragilità come è quello abruzzese. Ecco perchè la valenza di una Giornata Ecologica non si limita al fatto che c’era un “prima” di boschi sporchi e c’è un “adesso” di boschi puliti, ma va oltre e rende possibile un “adesso” e (speriamo) un domani in cui chi si avvicina a questi luoghi di bellezza unica avrà ricevuto in dono, da questi splendidi volontari, la possibilità di percepire nella sua pienezza quella bellezza, quando “prima” sarebbe inevitabilmente stato sopraffatto dal disgusto e dal disprezzo per chi inquina.

Quello che è uscito fuori da una giornata come questa è senza dubbio la certezza che è possibile cambiare e avere più rispetto della natura e di noi stessi solo ed esclusivamente se nasce, all'interno di ognuno di noi, una coscienza profonda di armonia tra uomo e natura. Solo attraverso un'analisi ponderata e reale del rapporto uomo-natura si può sperare in un mondo migliore, dove la natura e la nostra terra assumono un ruolo centrale e importante per la vita. Grazie di cuore!"

Walter Di Laudo, Sindaco di Celenza sul Trigno

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione