Petizione popolare per eliminare il super ticket, sindacati il 21 maggio davanti al San Pio

Federazioni dei Pensionati gio 24 maggio 2018

Vasto Il 17 maggio 2018 è stata raggiunta l’intesa con la Regione per la rimodulazione del super ticket

Attualità di La Redazione
1min
Petizione popolare per eliminare il super ticket, sindacati il 21 maggio davanti al San Pio ©CGIL–CISL-UIL Abruzzo
Petizione popolare per eliminare il super ticket, sindacati il 21 maggio davanti al San Pio ©CGIL–CISL-UIL Abruzzo

VASTO. CGIL–CISL-UIL Abruzzo insieme alle Federazioni dei Pensionati e del Pubblico Impiego hanno proposto una petizione popolare da presentare alla Regione Abruzzo per eliminare il super ticket, definire un piano operativo per il superamento e/o riduzione delle liste di attesa, approvare entro il 2018 un Piano di Investimenti per il potenziamento della medicina territoriale e domiciliare pubbliche e garantire il rispetto della medicina di genere.

Per cogliere l’obiettivo delle 20.000 firme in tutto l’Abruzzo sono state realizzate raccolte di firme capillari in ogni territorio.

Il 17 maggio 2018 è stata raggiunta l’intesa con la Regione per la rimodulazione del super ticket, un accordo che coinvolgerà secondo le stime il 50% degli abruzzesi che beneficerà dell’azzeramento o dimezzamento del ticket. Ma la raccolta di firme proseguirà anche nei prossimi mesi in quanto quello del super ticket è solo uno degli aspetti che riguarda le nostre rivendicazioni in tema di sanità.

Anche la nostra provincia si è attivata con iniziative e banchetti in cui le Federazioni dei Pensionati hanno realizzato dei presidi all’Ospedale Clinicizzato di Chieti Scalo, all’Ospedale Santissima Annunziata di Chieti, al Renzetti di Lanciano, nella Piazza del Comune di Ortona a cui hanno partecipato i Segretari Generali SPI CGIL Alessia Antenucci, FNP CISL Agostino Cicolini e Liliana Cicolini, STUILP UIL di Chieti ANTONIO CARDO e STUILP di Lanciano Vincenzo Carinci.

“Con questi presidi vogliamo denunciare che nel nostro Paese, da molti anni è in atto un progressivo impoverimento del servizio sanitario pubblico. Sono stati tagliati costi senza un contestuale impegno di riforma del sistema soprattutto dei servizi territoriali. Risultato importante quello della rimodulazione del ticket, ma l’obiettivo è l’eliminazione totale. Così come le liste di attesa sono sempre più lunghe, le famiglie sono lasciate sole nell’assistenza di disabili e anziani. In conclusione, solo le categorie di cittadini più abbienti possono permettersi di accedere alle prestazioni sanitarie offerte dal privato mentre una parte della popolazione più debole economicamente e socialmente è costretta spesso a rinunciare alle cure o ad attendere tempi di attesa insopportabilmente lunghi”.

Per queste ragioni, nei prossimi giorni metteremo in piedi altre iniziative: il 21 Maggio davanti all’Ospedale San Pio da Pietrelcina di Vasto, il 24 nella piazza di Ortona, il 27 maggio nella piazza di Guardiagrele.

Le Federazioni di Pensionati, contestualmente, proporranno alle Confederazioni di realizzare una iniziativa pubblica per fare il punto della situazione della sanità nella nostra provincia e per le rivendicazioni future.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione