Pollutri-Casalbordino, fedeli da tutta Italia per il 24° pellegrinaggio in onore di Maria

grande devozione dom 27 maggio 2018

Casalbordino In tantissimi al XXIV Pellegrinaggio Pollutri-Miracoli di Casalbordino- “Maria e i Giovani”

Attualità di La Redazione
1min
Pollutri-Casalbordino, fedeli da tutta Italia per il 24° pellegrinaggio in onore di Maria ©Enzo Dossi
Pollutri-Casalbordino, fedeli da tutta Italia per il 24° pellegrinaggio in onore di Maria ©Enzo Dossi

CASALBORDINO. Un lungo corteo di fedeli si è ritrovato ieri pomeriggio alle 15.30 in Piazza Giovanni Paolo I a Pollutri per accogliere l'arrivo di Monsignor Bruno Forte e dare avvio al 24° pellegrinaggio in onore di Maria fino a Casalbordino. Una tradizione sentita che ogni anno coniuga fede e storia e riporta alla memoria di tanti l'apparizione della Madonna ad Alessandro Muzio, giovane contadino la cui vita cambiò per sempre nel 1576 a seguito del miracolo. A Pollutri sono giunti autobus provenienti da diverse regioni d'Italia, segno di una profondissima devozione verso la Madonna.

Il lungo tragitto ed un sole tipicamente estivo non hanno frenato i fedeli che muniti di acqua e cappellino hanno preso parte al corteo, con l' animo in preghiera. Presenti oltre ai sindaci Antonio Di Pietro di Pollutri e Filippo Marinucci di Casalbordino anche altri esponenti delle amministrazioni, molti sacerdoti della Diocesi Chieti-Vasto e di altri paesi abruzzesi e delle regioni vicine.

Tanti giovani, moltissime associazioni del Vastese fra cui l'Anffas, l'Avis, l'Unitalsi e striscioni che hanno simboleggiato la grande fede di tutti verso questo evento diventato rappresentativo del maggio abruzzese.

Il corteo è giunto in serata presso la Basilica della Madonna dei Miracoli, sorta laddove ad Alessandro Muzio apparve Maria. Nel piazzale antistante, affollatissimo di fedeli, è stata celebrata da Monsignor Forte la Santa Messa a coronamento di un pomeriggio di fede e devozione.

Padre Bruno Forte nel ringraziare tutti i partecipanti in particolare i sindaci presenti, i disabili accompagnati dalle varie associazioni Unitalsi, Anfass e Avis, ha ricordato le parole di Papa Francesco: “Carissimi giovani, sono lieto di annunciarvi che nell’ottobre 2018 si celebrerà il Sinodo dei Vescovi sul tema «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale». Ho voluto che foste voi al centro dell’attenzione perché vi porto nel cuore”.Papa Francesco (13/01/2017) – Lettera ai giovani in occasione della presentazione del documento preparatorio del XV sinodo dei vescovi.

"Ringrazio profondamente tutte le associazioni - ha detto il sindaco Antonio Di Pietro - l'Unitalsi, i nonni vigili di Pollutri, tutti i dipendenti comunali di Pollutri che hanno preparato e reso ordinato il paese in vista di questo pellegrinaggio. Un ringraziamento particolare al Conad Moretti di Casalbordino che ha offerto bottigliette di acqua ai i pellegrini durante il percorso".

Presenti anche la Protezione Civile di Casalbordino e Scerni che hanno garantito, insieme ai vigili e carabinieri, il tranquillo svolgimento della processione.



Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione