A Riga il meeting del progetto “EntEE - Entrepreneurship Education in Europe”

formazione ven 01 giugno 2018

Vasto Polaris Srls di Vasto è coordinatore del progetto Erasmus+ KA2 Youth “EntEE”

Attualità di La Redazione
2min
​Polaris Srls di Vasto è coordinatore del progetto Erasmus+ KA2 Youth “EntEE” ©Vastoweb
​Polaris Srls di Vasto è coordinatore del progetto Erasmus+ KA2 Youth “EntEE” ©Vastoweb

VASTO. Si è svolto a Riga nei giorni del 30 Aprile e 1 Maggio il primo meeting transnazionale del progetto “EntEE - Entrepreneurship Education in Europe” a cui hanno partecipato i rappresentanti del team di progetto provenienti da Italia, Spagna, Portogallo, Bulgaria e Lettonia.

Il progetto, co-finanziato dal programma Erasmus+ settore Gioventù, intende promuovere lo scambio di buone pratiche riguardanti l’educazione all’imprenditorialità tra i giovani.

Le 8 Key Competences che l’Europa concepisce come base per l’apprendimento permanente, definiscono una serie di conoscenze, abilità e attitudini delle quali gli individui hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva e l’occupabilità.

Tra queste, la capacità di adattamento, la flessibilità, la capacità di iniziativa, la capacità di lavorare in gruppo, il pensiero creativo e la capacità di risolvere i problemi, in una parola “l’imprenditorialità” intesa come mind-set imprenditoriale, gioca un ruolo fondamentale nella maggiore occupabilità dei giovani.

Polaris Srls, ente di formazione accreditato dalla Regione Abruzzo con sede a Vasto, è promotore e coordinatore di questo progetto che mira ad aumentare le competenze dei formatori circa le metodologie innovative e partecipate sull’utilizzo di nuove tecnologie a vantaggio del percorso professionale dei giovani in modo da ampliare l'offerta di corsi di alta qualità con efficaci strategie di sensibilizzazione, orientamento e accompagnamento al lavoro destinate ai giovani.

In partenariato con enti di formazione europei che operano a stretto contatto con i giovani quali Aidejoven (Spagna), C4G (Portogallo), S.I.C. (Lettonia) e Regional Cluster North-East (Bulgaria), il progetto si propone di attuare uno scambio di buone pratiche al fine di implementare un test pilota destinato a 50 giovani Neet (not engaged in education, employment or training) a livello locale, supportato da un manuale, c.d. Handbook, risorsa aperta e resa disponibile attraverso i canali di informazione del progetto, sull’educazione all’imprenditorialità.

Nel mese di giugno 2018 verrà lanciato il sito web del progetto e verranno attivati una pagina Facebook ed un canale YouTube, dove saranno diffusi tutti i materiali prodotti che saranno dunque accessibili agli addetti ai lavori ma non solo: chiunque fosse interessato potrà seguire lo svolgimento del progetto e mettersi in contatto con i partner.

Il progetto prevede corsi pilota che si svolgeranno a livello locale presso le sedi delle organizzazioni partner da attivarsi nel 2019. Questa sarà l’occasione anche per 10 giovani del nostro territorio che potranno usufruire di un percorso formativo gratuito per l’acquisizione di competenze trasversali, spendibili sul mercato del lavoro ed ai fini del loro percorso formativo e professionale.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione