Festival Costa dei Trabocchi: tre giorni di eventi a Vasto, Casalbordino e San Salvo

DAL 15 AL 17 mar 12 giugno 2018

Vasto Protagoniste enogastronomia e musica

Attualità di La Redazione
2min
Presentazione evento Summer Festival ©Vastoweb
Presentazione evento Summer Festival ©Vastoweb
Summer Festival: tre giorni di eventi a Vasto, San Salvo e Casalbordino

VASTO. Dal 15 al 17 giugno torna il Summer Festival con il Festival Costa dei Trabocchi una rassegna di eventi che avranno luogo a Vasto, San Salvo e Casalbordino, nell'ambito Open day Summer che è in corso da alcune settimane e si svolgerà in tutto l'Abruzzo fino a fine giugno. L'evento è stato presentato questa mattina. Erano presenti Giuseppe di Marco vicepresidente della Dmc Costiera dei Trabocchi, Massimo Di Lorenzo presidente del Consorzio Vivere Vasto Marina, Nicola Bussoli presidente dell'Associazione A.Mare di Casalbordino, l'assessore al Turismo Carlo Della Penna e quello di San Salvo Tonino Marcello, i musicisti Andrea Di Risio e Davide Marcone, il Consorzio Vasto In Centro con il suo presidente Marco Corvino.

Giuseppe di Marco ha dichiarato: "Abbiamo cercato di proporre un prodotto completo, destinato a tutta la famiglia, attraverso 20 esperienze diverse tra cultura, tradizioni, ambiente, econogastronomia e musica. L'evento di Punta dell'Open Day, che quest'anno dura un mese, iniziato lo scorso 26 maggio per terminare il 30 giugno, è il Festival della Costa dei trabocchi".

L'assessore al turismo del Comune di Vasto Carlo della Penna ha affermato: "Questa manifestazione va ad arricchire il nostro già ricco calendario di appuntamenti. Il percorso relativo al brodetto alla vastese è legato agli imprenditori commerciali di Vasto Marina, mentre al centro storico si legano Trabocco di gusto e Cinematic jazz party. Per valorizzare il piatto tipico, ci saranno altre attività, come le trasmissioni televisive che in passato".

"Per San Salvo Marina - annuncia Marcello assessore del Comune di San Salvo - abbiamo scelto tre luoghi con due diversi temi, uno sull'arte e il saper fare delle persone che operano sul nostro territorio e sui prodotti tipici locali, l'altro musicale con l'orchestra Rossetti. In ogni postazione, inoltre, si alterneranno delle band nel corso della serata".

Nicola Bussoli dell'Associazione A.mare sulle iniziative di Casalbordino ha detto: "Abbiamo voluto associare il discorso enogastronomico a quello culturale, attraverso le letture di autori le cui opere abbiano come tema il mare".

Infine anche i musicisti Andrea Di Risio e Davide Marcone sulla loro partecipazione si sono espressi così: "Siamo felici di partecipare a questo festival, per noi è un onore suonare per questa iniziativa".

Si parte il 15 giugno a San Salvo Marina dove è previsto il mercatino dei prodotti tipici e l'Arte del saper fare, il 16 giugno a Vasto Marina ci sarà la degustazione del Brodetto di pesce, mentre in centro storico il percorso fra le birre artigianali. Il 17 giugno a Casalbordino è presvisto l'evento "Fritto e bollicine sotto le stelle". Tutti gli eventi saranno allietati da buona musica, suoneranno le band Piccola Underground Orchestra, Blue's Spirit, Hexpero, Arditi Instabili, Marron Glacés, Cover Band Mp4, Warm Up, Orchestra Givanile "G. Rossetti".

L'Open day è in corso dal 27 maggio fino al 30 giugno. Son 7 i comuni del vastese coinvolti: Vasto, San Salvo, Casalbordino, Scerni, Tufillo, Dogliola eCelenza sul Trigno. Il 17 giugno ci sarà l'Open Day anche a Tufillo e Dogliola con Teatro e Letture nel bosco. Poi, tanti eventi anche nelle ultime due settimane del mese: il 24 e il 30 giugno le Sportiadi a Scerni, dal 28 al 30 Oltre il mare experiences a Casalbordino Lido, San Salvo Marina e nei Giardini di Palazzo d'Avalos a Vasto. Chiusura dell'Open Day il 30 giugno quando, a Palazzo d'Avalos, è in programma Trabocco di gusto-Cinematic jazz party.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione