"Conoscere per conoscersi", gli alunni di Carunchio alla ricerca della storia e degli usi locali

iniziativa pluriennale gio 14 giugno 2018
Attualità di La Redazione
1min
Carunchio, progetto "Conoscere per conoscersi" ©Vastoweb
Carunchio, progetto "Conoscere per conoscersi" ©Vastoweb

CARUNCHIO. Con l’invio dei libri di testo utilizzati durante l’anno alla Elementary School di Saluda – NC, si è concluso il progetto di gemellaggio “Conoscere per conoscersi” che ha visto gli alunni della scuola primaria di Carunchio impegnati in attività di ricerca di storia locale, usi, costumi e tradizioni del territorio nel quale vivono; scambio telematico di lettere che raccontano storie di vita dei ragazzi e quella della loro comunità nella duplice versione: italiano-inglese.

Progetto corposo, che coinvolge anche il territorio e le famiglie, di durata pluriennale, quest’anno nella sua fase di avvio che nasce dal partenariato che intercorre già da due anni tra la comunità di Carunchio e quella di Saluda.

Parte del lavoro degli alunni di classe 4^ e 5^ è stato già materialmente consegnato alla scuola da parte del Sindaco del comune di Carunchio, in occasione della recente visita a Saluda.

La ricaduta sugli alunni è stata positiva: Cooperative Learning, Flipped Classroom, uso della tecnologia a fini didattici, aspettative di corrispondere con compagni lontani, si sono rivelati ottimi ingredienti per favorire la motivazione e lo studio. I ragazzi hanno acquisito nuove competenze e utilizzato quelle che già avevano in modo mirato.

Il progetto, ovviamente, proseguirà anche negli anni futuri, con altri argomenti e altre attività.

Gabriella Di Carlo

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione