“La bicicletta salutare e sostenibile”, il 24 giugno la pedalata per le vie della città

con il ciclo club gio 14 giugno 2018

Vasto Cianci: "L’utilizzo della bicicletta è importante non solo dal punto di vista agonistico ma anche da quello sostenibile"

Attualità di La Redazione
1min
“La bicicletta salutare e sostenibile”, il 24 giugno la pedalata per le vie della città ©Vastoweb
“La bicicletta salutare e sostenibile”, il 24 giugno la pedalata per le vie della città ©Vastoweb

VASTO. Prima un convegno nella giornata di sabato 23 giugno. Poi, il giorno successivo, domenica 24 giugno, una lunga pedalata non agonistica per le vie della città, riservata ad adulti e bambini con almeno dieci anni di età.

La manifestazione Vasto in Bici, organizzata dal locale Ciclo Club e patrocinata dall’Amministrazione Comunale, è stata presentata stamane a Palazzo di Città dal Sindaco Francesco Menna, che ha ringraziato gli organizzatori, e dall’Assessore con delega all’Ambiente e alla Mobilità sostenibile Paola Cianci.

“Si tratta di una occasione – ha sottolineato l’Assessore Paola Cianci per discutere e confrontarci con le tante associazioni invitate a partecipare su un tema che inizia ad essere molto sentito in città, soprattutto in vista dell’arrivo della Via Verde Costa dei Trabocchi. L’utilizzo della bicicletta è importante non solo dal punto di vista agonistico ma anche da quello sostenibile per cercare di limitare gli effetti dell’inquinamento atmosferico, migliorando così la sicurezza stradale con la diminuzione del traffico.”

IL PROGRAMMA: nella giornata di sabato 23 giugno, alle 17, alla Sala “Aldo Moro” degli ex Palazzi Scolastici di Corso Italia, il convegno “La bicicletta salutare e sostenibile”. Interverranno Fabio Mascio (ciclista urbano), Antonio Spadaccini (medico), Giancarlo Odoardi (coordinatore Fiab Abruzzo e Molise), Mauro Marrone (presidente Fci Abruzzo), Marco Scarponi (Fond. Michele Scarponi) e Lorenzo Masciarelli (ex professionista). A moderare i lavori la giornalista Rai Antonella Sciocchetti.

Si parlerà del rapporto che la bicicletta deve avere con la città, la salute, la mobilità attiva, il turismo, la sicurezza stradale e lo sport agonistico.

Domenica 24 giugno l’attesa pedalata con il ritrovo in Piazza Diomede alle 8,30 e la partenza del gruppo alle 9,30. Sarà un percorso di 10 chilometri, interamente cittadino. La carovana terminerà la sua pedalata nel piazzale antistante il Conad Superstore di Via Cardone. Il suo arrivo è previsto per le 11,30.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione