Il "Bocconotto Pollutrese" riconosciuto 'Prodotto Topico'

soddisfazione gio 21 giugno 2018

Vasto Il presidente della Pro Loco: "Felici per questo riconoscimento che valorizza la gastronomia del nostro paese"

Attualità di Sara Del Vecchio
1min
Il Bocconotto di Pollutri proclamato Prodotto Topico ©Vastoweb
Il Bocconotto di Pollutri proclamato Prodotto Topico ©Vastoweb

POLLUTRI. Domenica 17 giugno anche la Pro Loco di Pollutri a Fossacesia ha preso parte alla manifestazione organizzata dall'Associazione RicercAzione presieduta da Orazio Di Stefano, per proclamare il prodotto topico del territorio. Una partecipazione durante la quale è avvenuto il riconoscimento del "Bocconotto Pollutrese" quale secondo prodotto topico del paese, che annovera già come specialità gli "Ndurcciullun al sugo di castrato".

"Siamo molto felici per questo riconoscimento perché in questo vengono valorizzati due dei prodotti che più rappresentano la gastronomia del nostro paese" - ha spiegato il presidente della Pro Loco Giuseppe D'Attilio. "Visto che ne abbiamo la possibilità nelle future manifestazioni sceglieremo con quale dei due prodotti partecipare".

Il bocconotto pollutrese ha origini antichissime risalenti all'800, nonostante la ricetta sia stata modificata negli anni a seconda delle famiglie che ne entravano in possesso. Tuttavia la ricetta originale che è stata tramandata anche al direttivo della Pro Loco, proviene dagli antenati della signora Lucia Di Tullio, 94 anni. Per realizzare 25 bocconotti occorrono 3 uova, 300 grammi di zucchero, 300 grammi di mandorle pelate e poi tostate e qualche cucchiaio di farina. Negli anni poi sono stati aggiunti cacao, cioccolato fondente, cioccolato bianco, caffè ed altri ingredienti che contribuiscono a personalizzare questo dolce già di per sé appetitoso.

I bocconotti per la giornata di domenica sono stati realizzati da Severina Pisciscelli, moglie di Candeloro Di Tullio vice presidente della Pro Loco. Entrambi in rappresentanza del direttivo, oltre all'assessore Alfonso Di Tullio in sostituzione del sindaco Di Pietro, hanno presentato i dolci pollutresi ad una giuria qualificata, ottenendo l'importante riconoscimento.

Quest'anno inoltre la finale nazionale del Prodotto Topico verrà ospitata nella Riserva Bosco di Don Venanzio, il 19 agosto nell'ultima serata della manifestazione "Festa al Bosco" organizzata dalla Consulta giovanile di Pollutri. Alla finale prenderanno parte quasi tutte le regioni d'Italia.

"Un'ottima pubblicità per il nostro paese, la riserva è stata scelta anche perché è molto vicina al casello autostradale e rappresenta quindi un luogo facile da raggiungere per chi arriva da lontano" - conclude la Pro Loco di Pollutri.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione