Anche al Comune di Vasto si potrà depositare il proprio testamento biologico

risultato importante gio 21 giugno 2018

Vasto Nicoletti e Molino: "Approvazione che ha alto valore sociale e di civiltà, poiché recepisce il principio costituzionale della tutela della vita, della salute e della dignità delle persone”

Attualità di La Redazione
1min
Testamento biologico ©Web
Testamento biologico ©Web

VASTO. Approvata all’unanimità, nel Consiglio Comunale del 19 giugno scorso, la proposta di regolamento delle Disposizioni anticipate di trattamento (D.A.T.) o cosiddetto testamento biologico licenziata dalla Commissione Affari Sociali e Regolamenti, che disciplina il ricevimento e la registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento previste dalla legge n. 219 del 22 dic. 2017.

Le disposizioni contengono la manifestazione di volontà in materia di trattamenti sanitari che vengono rilasciate da un maggiorenne, capace di intendere e di volere, residente nel Comune di Vasto in previsione dell’eventuale incapacità di autodeterminarsi.

Sottoscrive la D.A.T. il disponente che può nominare un fiduciario che lo rappresenta nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie, qualora si trovasse nell' incapacità di esprimere consapevolmente la volontà relativa ai trattamenti proposti. Il fiduciario a sua volta deve accettare l’incarico e può revocarlo in qualsiasi momento.

Medesima libertà è riconosciuta al disponenteche nel corso della sua vita può modificare la sua scelta in ordine alle disposizioni originariamente presentate.

La dichiarazione deve essere consegnata in busta chiusa, per garantirne il segreto,all’ufficiale dello Stato Civile il quale deve limitarsi a registrare un ordinato elenco cronologico delle dichiarazioni ed assicurare la loro adeguata conservazione in conformità ai principi di riservatezza dei dati personali.

Un risultato importante per la nostra città - ha dichiarato l’assessore Luigi Marcello con delega ai servizi demografici - che a giorni consentirà all’Ufficio di Stato Civile del nostro ente di ricevere, registrare e conservare le disposizioni anticipate di trattamento, ma non parteciperà alla redazione della scrittura privata riservata solo al disponente.

La consigliera comunale Roberta Nicoletti, proponente e prima firmataria della proposta di regolamento e Maria Molino presidente della Commissione Affari Generali e Regolamenti si dichiarano estremamente soddisfatte per il risultato raggiunto.

L’approvazione di questo regolamento, da pochi mesi dall’entrata in vigore di una legge che ha vissuto un lungo e sofferto iter parlamentare - dichiarano Nicoletti e Molino - ha senza dubbio un alto valore sociale e di civiltà, poiché recepisce il principio costituzionale della tutela della vita, della salute e della dignità delle persone”.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione