Benefici della pet-therapy, concluso il progetto della scuola Paolucci "Oltre gli ostacoli"

equitazione ven 22 giugno 2018
Attualità di La Redazione
1min
Concluso il progetto della scuola Paolucci "Oltre gli ostacoli" ©IC 1
Concluso il progetto della scuola Paolucci "Oltre gli ostacoli" ©IC 1

VASTO. Si è recentemente conclusa l’undicesima edizione del progetto “Oltre gli ostacoli” previsto dal Piano dell’Offerta Formativa della Scuola Media Paolucci di Vasto, patrocinato quest’anno dal Rotary Club Vasto.

Il progetto, proposto e coordinato dalla prof.ssa Silvia Colantonio, rientra tra quelli dedicati agli alunni con bisogni educativi speciali e nasce dalla riflessione sui benefici che l’equitazione può offrire. L’attività di pet-therapy, che prevede in questo caso la mediazione del cavallo, si è svolta presso il circolo ippico Jack o’Neil, affiliato Fitetrec- Ante, nei pressi della Riserva naturale di Punta Aderci.

I ragazzi, seguiti dal tecnico federale Maria Gentile, hanno appreso le modalità di approccio al cavallo, le tecniche di grooming, la bardatura e le nozioni di base dell’equitazione.

“Come nelle edizioni passate - afferma la prof.ssa Colantonio - i ragazzi hanno vissuto un’esperienza che va oltre le normali attività scolastiche e che non tutti possono concedersi. L’opportunità di rapportarsi con un animale imponente come il cavallo, gratifica e stimola i nostri alunni a mettere in gioco le loro risorse. La relazione affettiva, progressivamente instaurata con l’animale, aumenta il senso di responsabilità, l’autostima, l’autocontrollo. L’esperienza ha confermato ancora le grandi potenzialità educative e di rinforzo psico-comportamentale che la pet therapy offre”.
La Dirigente scolastica Sandra Di Gregorio ringrazia pubblicamente il Rotary Club Vasto, sempre attento alle problematiche dei giovani, che con il suo prezioso contributo ha offerto l’opportunità di realizzare ancora una volta un progetto che riscuote sempre tanto successo.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione