Nuova sfida per Nicola Di Cicco: il suo dogo parteciperà alla gara internazionale di Fermo

il Concorso lun 09 luglio 2018

Monteodorisio Il bellissimo cane ha già vinto numerose gare e ricevuto lusinghieri riconoscimenti

Attualità di La Redazione
2min
Nicola Di Cicco e Argentina ©vastoweb.com
Nicola Di Cicco e Argentina ©vastoweb.com

MONTEODORISIO. Si chiama Argentina il dogo di proprietà di un giovane allevatore Abruzzese Nicola Di Cicco di Monteodorisio che il 15 luglio prossimo parteciperà alla gara internazionale di Fermo, dopo aver vinto il campionato Italiano giovani. Argentina arriva dall’allevamento “dei tori di Pamplona “ di Silvio Lentini a Siracusa.

Le origini di questa razza sono della provincia di Cordoba, regione mediterranea della Repubblica Argentina.Il dogo , è agile, il suo aspetto esteriore muscolo dà la sensazione di potenza, energia e forza, in contrasto con la sua espressione amichevole e mansueta

Proprio la sua forza, tenacia, olfatto e coraggio lo rendono ineguagliabile tra i cani da muta per la caccia ai cinghiali, pecari, puma ed altre specie predatorie dell’agricoltura e d’allevamento, che abitano le vaste ed eterogenee regioni del territorio Argentino. Questa è l’attività tradizionale per cui Antonio Nores diede vita a questa razza. Nell’anno 1964 è riconosciuta come razza dalla Federazione Cinofila Argentina e dalla Società Rurale Argentina, le quali aprono il “Registro Genealogico”, iniziando così la sua iscrizione. Nel 1973, viene accettata dalla Fci.

Durante le gare enci le caratteristiche valutate sono: il muso deve avere la stessa lunghezza del cranio. L’altezza al garrese deve essere leggermente superiore all’altezza alla groppa. L’altezza al torace deve rappresentare il cinquanta per cento, come minimo, dell’altezza al garrese. La lunghezza del corpo deve superare fino ad un dieci per cento (non di più) l’altezza al garrese. Inoltre viene valutato anche il comportamento perché il cane

deve essere silenzioso, nessun latrato sulla traccia, dal buon olfatto, scattante, agile e forte, soprattutto Non deve mai essere aggressivo con gli esseri umani, caratteristica che sarà valutata severamente e deve interagire con il suo proprietario senza condizionamenti o riserve.

Nicola di Cicco, da anni nutre la passione per questa razza di cane. Con l’arrivo di questo bellissimo esemplare ha deciso di partecipare un po’ per gioco un po’ per curiosità alle gare cinofile nazionali e con molta probabilità, visti i risultati ottenuti dal suo dogo, parteciperà anche a gare fuori nazione.

Nicola è entusiasta per i risultati ottenuti dalla sua Argentina.

Lei ha solo 10 mesi, ma già tanti riconoscimenti al suo attivo. In ogni gara che ha disputato (prima dei 10 mesi) ha sempre ottenuto il max della valutazione. ECCELLENTE (ECC.) , è il giudizio più alto ci racconta Di Cicco, è la qualifica che ha ottenuto il mio e che viene attribuita a un soggetto che si avvicini il più

possibile allo standard ideale della razza – che sia presentato in condizioni perfette – che realizzi un insieme armonico ed equilibrato – che abbia “della classe” e una brillante andatura .

Il 15 luglio 2018, Argentina parteciperà alla settima esposizione Internazionale canina di Fermo c.a.c.i.b c.a.c .

Argentina al suo attivo ha un curriculum invidiabile:

Internazionale di Viterbo 2 giugno 1 eccellente

Internazionale di Latina 3 giugno 1 eccellente

Raduno enci winner milano Dogo argentino 16 giugno 1 eccellente

Internazionale di Orvieto 23 giugno 1 eccellente

Internazionale di Terni 24 Giugno 1 eccellente

Internazionale di Cuneo 30 giugno 1 eccellente

Internazionale di Torino 1 luglio 1 eccellente

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione