Pollutri, benedetta la croce missionaria restaurata in contrada Piano Croce

per la festa del carmine lun 16 luglio 2018

Vasto Di Pietro: "Ogni anno viene fatta manutenzione al crocifisso presente nella contrada che ospita la festa"

Attualità di Sara Del Vecchio
1min
Benedizione croce missionaria a Pollutri ©Vastoweb
Benedizione croce missionaria a Pollutri ©Vastoweb

POLLUTRI. I festeggiamenti per la Madonna del Carmine a Pollutri sono cominciati ieri e proseguiranno anche per la giornata di oggi con la solenne processione delle ore 18.30, lo spettacolo musicale delle 21 e i fuochi pirotecnici.

Nella giornata di domenica dopo la traslazione della statua del Santo, in Contrada in Piano Croce c'è stata la benedizione della croce missionaria per l'occasione restaurata e addobbata. Presenti oltre al sindaco e alla giunta comunale anche consiglieri e i tanti residenti della zona. A formulare la benedizione è stato don Michele Carlucci.

"Ogni anno, come si sa, la festa si sposta in una contrada diversa e in ciascuna è presente una croce che l'amministrazione provvedere a restaurare - spiega il sindaco Antonio Di Pietro. Viene fatta manutenzione in quanto si tratta di crocifissi risalenti agli anni 50".

Probabilmente queste croci venivano realizzate dai frati missionari durante i propri viaggi o dai viandanti che volevano testimoniare la il proprio passaggio in quelle strade e rendere omaggio a Gesù Cristo. La Festa del Carmine che si svolge in maniera itinerante e ogni anno coinvolge una contrada diversa fra le sei maggiori del paese, rappresenta la giusta occasione per la restaurazione degli antichi crocifissi del paese.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione