Vasto diventa set cinematografico: "Scenari straordinari, una città a cui non manca niente"

cinamadamare lun 16 luglio 2018

Vasto Presentato in Comune CinemadaMare, con il regista Zanussi e gli 80 filmmakers partecipanti

Attualità di La Redazione
3min
Presentazione in Comune dell'evento Cinemadamare ©Vastoweb
Presentazione in Comune dell'evento Cinemadamare ©Vastoweb
CinemadaMare, le parole di Franco Rina e del vastese Diego Menna

VASTO. Si è svolta questa mattina in Comune la presentazione dell'evento CinemadaMare che è stato inaugurato ieri sera a Palazzo d'Avalos. Si tratta di un raduno di giovani cineasti, che fino al 20 luglio fa tappa, per la prima volta a Vasto. Durante questa settimana i partecipanti, 80 filmmakers provenienti da 50 Paesi diversi, gireranno dei cortometraggi che saranno proposti alla visione del pubblico durante la serata finale della tappa, il 20 luglio, nell'ambito della Weekly Competition.

Presente questa mattina oltre agli aspiranti cineasti anche un ospite d'onore, il regista polacco Krzystof Zanussi che ha tenuto una masterclass spiegando i segreti di questo affascinante mestiere:
"Serve impegno costante- ha detto - dedizione e sacrificio. Sebbene le nuove tecnologie possono essere d'aiuto nel girare un film, il cinema resta ancora un mestiere difficile dove poter emergere. In tanti vogliono e provano a fare cinema, ma pochi sono coloro che ci riescono. Ciò non deve demoralizzare nessuno - ha aggiunto -, ma deve spingere ciascuno a dare il massimo in quello che nasce come una passione e che può trasformarsi in futuro in un lavoro".


L'organizzatore dell'evento, Franco Rina a riguardo ha dichiarato: "Il nostro obiettivo è quello di trasformare le città che ci ospitano in grandi set a cielo aperto, portiamo giovani filmmakers da tutto il mondo proprio per dare loro l'opportunità di guardare i nostri posti, immaginare delle storie, scriverle, girarle, montarle e farle vedere al pubblico vero, quello spontaneo che si crea casualmente in una platea, per testare la propria arte, la propria tecnica cinematografica e vedere come reagisce chi è ignaro di una storia e ha davanti un film inedito.

Questo è in sintesi l'obiettivo di CinemadaMare. A Vasto abbiamo trovato uno scenario straordinario, fatto di tanti ingredienti, c'era una luminosità pazzesca soprattutto all'alba quando si può godere della cosiddetta luce magica che chi è cineasta apprezza particolarmente. Zanussi oltre ad essere un cineasta è anche un maestro di cinema perché sa insegnarlo e quindi gli abbiamo chiesto di tenere proprio una lezione qui a Vasto per dare l'opportunità di apprendere cose molto importanti.

Fra i partecipanti anche il vastese Diego Menna, appassionato di cinema che ha affermato: "Sono felicissimo che la nostra città organizzi questo bellissimo festival, mi sono iscritto liberamente e gratuitamente e sono convinto che sarà una bella esperienza. Io studio proprio le basi del cinema ad Ancona all'Accademia Poliarte, frequento il corso di Video Digital Design. Qui la cosa bella è che ci sono ragazzi anche stranieri e si tratta di un festival di gruppo in cui ciascuno sa fa qualcosa e quindi metteremo insieme un progetto".

L'assessore al Turismo Carlo Della Penna ha fatto le veci di casa trattenendosi in Comune durante tutta la presentazione.

"Sono rimasto da subito impressionato dal progetto CinemadaMare" - ha dichiarato Della Penna sottolineando il suo entusiasmo nel dare ogni contributo utile "a dare risalto ai giovani filmmakers italiani e stranieri presenti in questa settimana nella nostra città".

Della Penna ha poi sottolineato l'interesse dell'amministrazione comunale a voler rafforzare le attività formative di carattere cinematografico e dell'audiovisivo con l'obiettivo di valorizzare al meglio il territorio cittadino e l'area circostante, avvalendosi anche della collaborazione ed esperienza di un festival come CinemadaMare, e delle professionalità che può esprimere.

CinemadaMare farà tappa nella città di Vasto fino a venerdì, quando il pubblico della località abruzzese potrà assistere alla proiezione dei cortometraggi (Palazzo d'Avalos, ore 21.30) che intanto i filmmakers del festival stanno realizzando a Vasto.

Ogni sera, poi, sempre nel cortile di Palazzo d'Avalos il festival propone la visione (gratuita e aperta a tutti) dei cortometraggi (tre ogni sera) iscritti al concorso principale, con lavori provenienti di circa 72 Paesi, e di alcuni lungometraggi, tra cui il film «Manuel», vincitore del premio David di Donatello, del regista romano Dario Albertini(in programma martedì 17, a partire dalle 21.50); «Tutto può accadere a Broadway», di Peter Bogdanovich(mercoledì 18), e«Brutti e Cattivi», di Cosimo Gomez(giovedì 19).


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione