Estate Confcommercio: "Tanti eventi per la salvaguardia della Costa dei Trabocchi"

promozione ven 20 luglio 2018
Attualità di La Redazione
1min
Marisa Tiberio ©Vastoweb
Marisa Tiberio ©Vastoweb

CHIETI. Confcommercio Chieti scalda i motori per una stagione estiva piena di appuntamenti finalizzati alla salvaguardia ed alla promozione delle bellezze paesaggistiche oltre che naturali della Costa dei Trabocchi senza tralasciare la battaglia intrapresa ormai da anni contro la vendita abusiva di prodotti di vario genere sulle nostre spiagge.

Oggi entra nel vivo il progetto “Sentinelle del Mare” iniziativa promossa a livello nazionale da Confturismo-Confcommercio in collaborazione con l’università Alma Mater Studiorum di Bologna con l’intento di raccogliere, attraverso biologi esperti, dati sull’ambiente e sulla biodiversità della nostra splendida Costa dei Trabocchi con un metodo partecipativo.

Nel dettaglio i biologi dell’ateneo bolognese coinvolgeranno turisti e imprese del settore locale in una serie di domande e questionari che poi confluiranno in una grande banca dati dove, in quasi venti anni di rilevamenti nel mar Mediterraneo, sono state scoperte oltre diciasettemila specie marine che rappresentano il 7% della biodiversità mondiale. Il primo biologo, Enrico Nanetti, è già sbarcato sulla costa teatina e, nella giornata odierna, si presenterà al Lido Baia Blu di Torino di Sangro.

“L’equipe di biologi di Bologna- anticipa Marisa Tiberio, presidente provinciale Confcommercio Chieti- resterà sulla Costa dei Trabocchi fino al 4 agosto e farà tappa, in rapida successione, a Rocca San Giovanni, Fossacesia e Casalbordino. Invitiamo tutti a partecipare ad un progetto finalizzato al rispetto, alla salvaguardia ed alla promozione della nostra stupenda Costa dei Trabocchi.” Lunedì 23 luglio, invece, è in programma una cena spettacolo, presso lo stabilimento “Supporter Beach” di Fossacesia, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione contro la contraffazione commerciale “#tuttofalso on the beach” che ha come obiettivo la promozione dell’acquisto legale.

Nel corso della serata, impreziosita dallo spettacolo teatrale “Niente di vero sotto il sole” con l’attrice Tiziana Di Masi, interverranno Anna Lapini, componente della giunta Confcommercio nazionale con delega per la legalità e per la sicurezza, il direttore nazionale di Confcommercio, Romolo Guasco, il direttore di Confturismo, Alberto Corti ed il presidente della Camera di commercio Chieti-Pescara, Mauro Angelucci. “Mi sembra chiaro che Confcommercio non va in vacanza. Anzi, in estate incrementiamo le nostre iniziative- afferma Tiberio- dal momento che il nostro territorio è pieno di turisti e le nostre imprese del settore profondono lo sforzo maggiore per regalare servizi di qualità. In uno scenario del genere non c’è posto per l’illegalità e lo ribadiremo a chiare lettere.”

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione