Salta la Fiera Country alla Marina, è scontro tra Comune ed organizzatori

LA BEFFA dom 19 agosto 2018

Vasto Una delegazione di ambulanti va in Comune e per vederci chiaro richiede l'intervento dei Carabinieri

Attualità di Federico Cosenza
2min
Carabinieri in Comune, foto d'archivio ©Vastoweb
Carabinieri in Comune, foto d'archivio ©Vastoweb

VASTO. Doveva tenersi dal 17 al 19 agosto a Vasto Marina la Fiera Country, ma è saltata per mancanza di autorizzazioni e perché gli organizzatori nell'immediato hanno fatto perdere le proprie tracce pur avendo ricevuto dagli ambulanti la loro quota per aderire all'evento. Questo è quanto abbiamo appreso dal Comune e da alcuni espositori. Si parla di una cifra di circa 10 mila euro che gli standisti avevano versato in anticipo.

La manifestazione era in programma sul lungomare Duca degli Abruzzi e prevedeva street food, prodotti tipici, artigianato, articoli e spettacoli country, pony, mostra canina, villaggio indiano, balli e musica. Qualcosa però è andato storto. Dal Comune fanno sapere che l'evento è saltato per mancanza di autorizzazioni sia per l'occupazione del suolo pubblico sia di quelle della Asl per gli animali che avrebbero preso parte all'evento.

Amareggiati gli ambulanti che dovevano partecipare alla fiera i quali, circa una quarantina, avevano versato in anticipo la loro quota agli organizzatori. Una volta giunti in città ed iniziato a montare i propri stand si sono accorti che qualcosa non andava. Infatti la Polizia Municipale non aveva ricevuto nessuna autorizzazione per l'occupazione del suolo pubblico ed ha intimato loro di smontare tutto.
A quel punto una delegazione si è recata presso il Comune dove è stato scoperto che qualcosa non tornava. Qui sono venuti a conoscenza che la manifestazione, regolarmente in calendario tra gli eventi del Comune ed ad ingresso libero, in realtà non si sarebbe fatta per mancanza di autorizzazioni.
Gli ambulanti, per vederci chiaro ed avendo capito di essere stati raggirati, hanno richiesto l'intervento dei Carabinieri.
Nella giornata di lunedì potrebbero scattare delle denunce da parte degli stessi standisti, tra cui due vastesi, ed anche il Comune si riserva la possibilità di agire per vie legali in questa vicenda.

Intanto uno degli ambulanti ha dichiarato a Vastoweb: "Abbiamo fatto tanti chilometri, speso denaro e tempo, acquistato molti alimenti che andranno buttati per poi scoprire che l'evento non si sarebbe fatto".

Gli organizzatori dell'evento nella figura di Alessandro D'Alessio tengono a precisare la loro posizione: "Noi abbiamo seguito la normale procedura e quanto richiesto dal Comune. Abbiamo presentato un piano sicurezza, la richiesta di occupazione del suolo pubblico e le Scie. Purtroppo ci sono state delle anomalie che a questo punto dovranno verificare le autorità competenti, lunedì presenteremo una denuncia di quanto accaduto. Ci spiace per gli espositori e per le tante persone che sono venute anche da lontano convinte di trovare la manifestazione. Agli espositori garantiamo di restituire le somme di denaro percepite se lo vorranno, oppure potranno partecipare ad altre date dei nostri eventi a titolo gratuito. Inoltre per noi si è verificato un grave danno economico con la perdita di diverse migliaia di euro avendo anticipato denaro per lo svolgimento della manifestazione".



Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione