Per l'autista Nicola Basilico arriva la meritata pensione

mar 03 luglio 2018
Auguri di La Redazione
1min
Per l'autista Nicola Basilico arriva la meritata pensione ©Enzo Dossi
Per l'autista Nicola Basilico arriva la meritata pensione ©Enzo Dossi

CASALBORDINO. Dopo aver macinato tanti chilometri che messi tutti assieme portano a fare più volte il giro del mondo, domenica 1° luglio Nicola Basilico ha voluto festeggiare insieme ai suoi colleghi autisti la sospirata pensione dopo aver lavorato con la Ditta Di Fonzo per 43 anni, gli ultimi 25 con la tratta Vasto-Roma. Da ragazzo come meccanico in officina, non appena compiuti gli anni per la patente di guida per autobus ha iniziato a fare chilometri per le strade abruzzesi e nazionali. I loro colleghi ancora in attività hanno accolto con entusiasmo l’invito a festeggiare presso l’Hotel Calgary di Casalbordino.

Ora, dopo anni di lavoro, si fermano per digerire tutti quei chilometri effettuati assieme agli ex colleghi, sicuramente ora in questa occasione ne avranno di cose e di aneddoti da raccontare. Nicola rappresenta un perfetto esempio di serietà ed attaccamento al lavoro, è conosciuto e stimato da tutta la comunità locale. I colleghi hanno voluto dimostrare la propria stima e gratitudine a Nicola consegnandogli un attestato di merito. Fare l’autista oggigiorno non è facile, si sentono spesso nella cronaca sassaiole contro i vetri e schiaffi, sputi e insulti, lamentele che sfociano in aggressioni, un fenomeno tutto italiano. Bersagli di turno sono gli autisti degli autobus.

Valvola di sfogo di maleducazione e inciviltà, ritardi e lunghe attese alle fermate, o facili obiettivi di chi vuole viaggiare, ma senza biglietto. L'allarme i sindacati lo lanciano da tempo. Ma ora stanno alzando la voce: "E' un problema grave che sembra non trovare né soluzione né fine e proprio in questi giorni si registrano episodi di violenza. I sindacati chiedono alle aziende di intervenire, soprattutto sulle corse più a rischio, quelle serali. Aumentare il numero di persone in divisa che controllano i biglietti,dotare gli autobus di telecamere a circuito chiuso e l'abitacolo dell'autista di blindatura per impedire ad altri di accedervi.

Enzo Dossi

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione