Ginnastica artistica, per l'Asd Pandora un anno ricco di soddisfazioni

ARMONIA E COORDINAZIONE sab 05 maggio 2018

Vasto La sede dell'associazione sportiva è presso il Centro Sportivo Gabriellini di Vasto

Pubbliredazionale di La Redazione
3min
Ginnastica Artistica, per l'Asd Pandora un anno ricco di soddisfazioni ©Asd Pandora
Ginnastica Artistica, per l'Asd Pandora un anno ricco di soddisfazioni ©Asd Pandora

VASTO. Sta per terminare una stagione da incorniciare e ricca di soddisfazioni per l'Asd Pandora, associazione sportiva che si occupa di Ginnastica Artistica femminile e maschile presso il Centro Sportivo Gabrielini di Vasto. Quest'anno la compagine sportiva ha preso parte a due campionati regionali, in maniera tale da dare la possibilità a tutti i tesserati di poter gareggiare e mettersi in gioco. Ben 65 sono i ginnasti che hanno preso parte alle manifestazioni di Pescara e Atessa, dieci le ginnaste tra i 4 e i 6 anni che hanno gareggiato a Montesilvano.

Domenica 21 aprile Pandora ha concluso i campionati regionali di Spoltore e in quella occasione sono arrivati 6 podi per la femminile ed 11 per la maschile. Di particolare rilievo la prestazione di Fabiola Stivaletta, classe 2010, che riuscita a salire sul podio in entrambe le fasi regionali con un primo e secondo posto.

Sugli scudi anche Elena Minenna, classe 2008, che è salita per ben tre volte sul podio conquistando la terza posizione e qualificandosi alle Nazionali che si terranno a Cesenatico il primo giugno, e alle Nazionali Aics di novembre 2018.

Soddisfazioni sono arrivate anche con i giovani ginnasti come: Lorenzo D'Ermilo, classe 2005, che ha conquistato il primo gradino del podio nel Campionato di Ginnastica Artistica Maschile Aics e il terzo posto nel Campionato Csen che gli ha permesso di accedere alla finale Nazionale di novembre e a quella di Riccione del 25 maggio.

Per Davide Falco, classe 2005 e iscritto solo a settembre, è arrivato un secondo posto per due volte che gli è valso la qualificazioni a tutte e due le fasi Nazionali.

Patrizio Ricci, classe 2007, ha centrato il secondo gradino del podio nel Campionato Aics e il terzo grandino nel Campionato Csen. Grazie a questi risultati si è qualificato alla fase nazionale di novembre, in attesa della chiamata per le qualificazioni alle Nazionali del 25 maggio a Riccione.

Angelo Ricci, anche lui classe 2007, si è aggiudicato il primo posto nel Campionato Csen, il secondo in quello Aics ed ha guadagnato l'accesso alle due fasi Nazionali.

Fabio Di Filippantonio, classe 2011, è arrivato con grande determinazione sul terzo gradino del podio e si è assicurato la partecipazione alle Nazionali di Riccione.

Infine Lorenzo Cindolo, classe 2011, è salito sul secondo gradino del podio e nonostante la sua giovanissima età si è qualificato alle Nazionali di Riccione.

Grande è la soddisfazione per i tecnici Paolo Di Gregorio, quest'ultimo tra l'altro è anche giudice regionale Gaf della Federazione Ginnastica d'Italia, e Maria Peluso per questi risultati. In particolare per tutte le ragazze che hanno gareggiato e che sono riuscite a portare a termine una gara difficile su 3 attrezzi. Importantissimo il sostegno dei genitori in questo sport, i quali sacrificando i fine settimana nei palazzetti abruzzesi, fanno si che i giovani allievi si mettano in gioco, affrontando i primi ostacoli da superare.

Ora l'Asd Pandora
si prepara alle nazionali Csen di Riccione che si terranno il 25 maggio nella categoria maschile e del 1 Giugno a Cesanatico nella categoria Cup individuali femminili. Nel mese di giugno terminerà la stagione, poi per la prima volta si terrà una colonia estiva in collaborazione con la Bacchetta Magica di Stefania Piscicelli.

Perché fare la ginastica artistica? È uno sport completo che coinvolge ed allena tutti i distretti muscolari. In questa attività vengono privilegiate doti quali la forza, la coordinazione, la destrezza, l'equilibrio, la velocità, la scioltezza e il senso del ritmo. La ginnastica artistica è uno sport che dà molte soddisfazioni, il riuscire a addomesticare il proprio corpo a sentire delle sensazioni sconosciute e quindi ad affrontare ostacoli apparentemente difficili da superare è molto gratificante a tutte le età. La peculiarità di questo sport è la fusione tra l'acrobatica ed il gesto armonico, il tutto finalizzato alla massima espressione del movimento.

Per ulteriori informazioni visita la pagina Facebook: https://www.facebook.com/asdpandora/

ASD Pandora - Home | Facebook

ASD Pandora, Vasto. 583 likes · 15 talking about this. Corsi di GINNASTICA ARTISTICA maschile/femminile; Attività motoria-avviamento alla ginnastica (a...

www.facebook.com

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione