Cinghiali, sfiorata per poco la tragedia: la testimonianza del cittadino "miracolato"

mar 05 dicembre 2017
Cronaca di La Redazione
1min
Cinghiali ©Web
Cinghiali ©Web

VASTO. L'emergenza cinghiali è sempre più problema urgente, sopratutto perché questi continuano ad avanzare verso le zone ad alta densità abitativa. Riportiamo di seguito la testimonianza di un cittadino che ieri sera è riuscito ad evitare un pericolosissimo impatto con gli animali che avrebbe potuto avere conseguenze tragiche:

"Questa sera, intorno alle ore 21.30, nel percorrere Via Molino a Vasto, in pieno centro abitato, ho schivato per pochissimo un branco di cinghiali di grandi dimensioni ( alcuni esemplari sicuramente con peso superiore ai 100 Kg ) . Ho evitato un devastante impatto con la mia macchina. Gli animali, dopo aver attraversato la strada, hanno imboccato la collinetta a ridosso di Via Casetta. Ho immediatamente allertato le forze dell'ordine. Un mese fa, in zona Porto di Vasto ne ho contati 35. Mi rivolgo agli Amministratori, alle forze dell'ordine, alle autorità sanitarie. Il problema non è più rinviabile. Bisogna intervenire eradicando i cinghiali su tutta la fascia costiera perché territori fortemente antropizzati che non possono supportare la specie invasiva. Il Sindaco può emanare un'ordinanza immediatamente esecutiva per preservare l'incolumità fisica dei cittadini e per prevenire potenziali rischi igienico sanitari.

I cacciatori da soli e con periodi di caccia molto ristretti non possono risolvere il problema. E' emergenza pura a cui vanno date risposte immediate non rinviabili. Il solo ricorso ad attività di selecontrollo ( caccia di selezione) non risolve il problema. Bisogna effettuare la cattura degli esemplari con il supporto di personale competente!!!! Le autorità sanitarie devono pronunciarsi in merito!!! Le forze dell'ordine non possono permettere che interi tratti stradali non siano sicuri per questo motivo. Basta a rimpallarsi responsabilità. In caso di mancato intervento si rischiano gravissimi incidenti stradali e possibili aggressioni ad ignari cittadini nonché danni alle economie agricole, al turismo. Vasto, città di mare, turismo, di arte, di cultura, non può essere terra di conquista di cinghiali vaganti molto pericolosi e aggressivi!"

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione