La Guardia Costiera sequestra locali abusivi e multa stabilimenti senza bagnini

provvedimenti gio 19 luglio 2018

Vasto Controlli tesi a verificare il rispetto delle ordinanze balneari e delle norme sulla gestione del demanio marittimo

Cronaca di La Redazione
1min
Sequestri della Guardia Costiera ©Vastoweb
Sequestri della Guardia Costiera ©Vastoweb

SAN SALVO. Nei giorni scorsi lungo il litorale di giurisdizione tra le località di San Salvo e Casalbordino i militari della Guardia Costiera di Vasto hanno posto sotto sequestro alcuni locali adibiti a sala ristorante abusivamente realizzati presso una concessione turistica e sanzionato altri due stabilimenti balneari per assenza del bagnino.

A seguito dell’ampia campagna di prevenzione e sensibilizzazione svolta dal personale della Guardia Costiera, sono proseguiti i controlli tesi a verificare il rispetto delle Ordinanze Balneari e delle norme sulla gestione del demanio marittimo che hanno portato nel corso degli ultimi giorni ad individuare e perseguire alcuni significativi illeciti.

Nello specifico è stato denunciato un concessionario di uno stabilimento balneare dopo che sono state accertate innovazioni non autorizzate in difformità ai titoli concessori.

Sono state infatti realizzate alcune strutture ed in particolare è stato costruito un locale di notevoli dimensioni completo di strutture solide, infissi e vetrate destinato a sala ristorazione difforme dal titolo concessorio e per tali motivi il responsabile è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.

I controlli della Guardia Costiera di Vasto a tutela della sicurezza dei bagnanti hanno portato, inoltre, a constatare l’assenza del bagnino in alcune postazioni di salvataggio di altri stabilimenti balneari. Mentre in un caso il bagnino era assente proprio nell’ora di punta, quando gli specchi acquei interessati erano affollati da numerosi turisti, nell’altra occasione lo stabilimento era del tutto privo del servizio di assistenza bagnanti e pertanto il responsabile è stato precauzionalmente diffidato a sospendere le attività di balneazione presso il lido.

Tali gravi comportamenti sono stati perseguiti con l’elevazione di multe salate che arrivano fino a 3000 euro ciascuna ed il bagnino disattento verrà segnalato alla società di salvamento per ogni valutazione circa l'eventuale revoca del brevetto.

I controlli di polizia marittima continuano con l’obiettivo di prevenire comportamenti illeciti e ridurre il rischio di condotte pericolose per garantire la sicurezza dei turisti assicurando nel contempo la tutela del litorale. È posta anche l’attenzione nell’ambito del settore diportistico verificando il corretto e sicuro utilizzo dei natanti e imbarcazioni da diporto che svolgono attività commerciali come la locazione o il noleggio.


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione