Service Learning, a Montesilvano presente anche l'Istituto Comprensivo “Rossetti”

ven 24 novembre 2017
Cultura e Società di redazione
1min
Service Learning, a Montesilvano  presente anche l'Istituto Comprensivo “Rossetti” ©n.c.
Service Learning, a Montesilvano presente anche l'Istituto Comprensivo “Rossetti” ©n.c.
MONTESILVANO. Si é svolto nell'aula magna -dell'IIS “Emilio Alessandrini”-in Via d'Agnese a Montesilvano l'incontro finale di formazione Service Learning,  un seminario regionale su un nuovo approccio didattico-pedagogico. Al prestigioso appuntamento professionale hanno preso parte: Roberto CHIAVAROLI, dirigente scolastico reggente, IIS Alessandrini, Simone CONSEGNATI, dell' Università LUMSA, Roma, con un significativo intervento sul Service Learning: strumenti per una didattica della cittadinanza. Particolarmente apprezzato il contributo di Maria Pia DI CARLO, dirigente scolastica, I.C. Rossetti, Vasto con le sue Esperienze di service learning in Abruzzo. Antonella MANCANIELLO, Dirigente tecnico, USR Abruzzo, in qualità di referente, ha sottolineato i suoi aspetti più peculiari. A seguire, l'attenta ed approfondita riflessione del dirigente scolastico, Andrea Bollini con il suo progetto  “A scuola di partecipazione”: prospettive di lavoro. Molto seguito anche: Il cantiere del service learning: una rassegna delle azioni pilota. Presentazione dei progetti del Corso regionale di formazione sul service learning. A cura dei docenti dell'IIS "Alessandrini" di Montesilvano, Carla Sbrolli e  Mauro Baldassarre
Ma di cosa si parla?Il Service Learning (in italiano Apprendimento Servizio) è un approccio pedagogico che vede gli studenti quali protagonisti di un servizio alla comunità, impegnati a dare risposta a specifici, concreti bisogni presenti nella loro realtà di vita.
L’idea originale che contraddistingue il S.L. è che lo studio e l’apprendimento scolastico possano avere una ricaduta positiva nella società e non siano solo strumenti di apprendimento individuale.
Il MIUR, per questo, sta realizzando a livello nazionale una strategia di promozione del service learning, che consiste in azioni di formazione e in azioni di buone prassi (Olimpiadi del Service Learning). L’USR Abruzzo ha individuato, tramite avviso pubblico, quale scuola polo per la regione l’Istituto “Alessandrini” di Montesilvano, e ha promosso la costituzione di una rete regionale con la partecipazione di 7 istituzioni scolastiche (IIS Alessandrini, Istituto Comprensivo “Rossetti” di Vasto quale capofila della rete “A scuola di service-learning”, Istituto Tecnico “Aterno-Manthonè” e Liceo scientifico “Galilei” di Pescara, IIS “Zoli” di Atri, IIS Patini-Liberatore di Castel di Sangro, Istituto Comprensivo “Collodi” di Avezzano), lo svolgimento di un Corso regionale di formazione sul service learning e un sito internet dedicato (www.abruzzoservicelearning.it).Alla fine un vero successo, almeno stando all'lto numero di partecipanti e all'attenzione che hanno voluto riservare ai formatori.
Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione