"Vasto in cornice", a Palazzo d'Avalos si celebrano l'arte e la cultura vastesi

dal 3 al 9 dicembre sab 02 dicembre 2017

Vasto "Pittura, fotografia, poesia, teatro, musica, enologia e ambiente"

Cultura e Società di La Redazione
2min
Locandine ©Vastoweb
Locandine ©Vastoweb

VASTO. Prenderà il via domenica 3 dicembre presso la Sala Michelangelo di Palazzo d’Avalos, l’evento Vasto in cornice - Intrecci di pittura, fotografia, ed altro per raccontare la storia della nostra città”. Basta il titolo a far comprendere l’anima dell’iniziativa, che punta ad orizzonti vasti, senza porre limiti all’arte e alla cultura in generale. L'evento è organizzato da ACM (Associazione Competenze multidisciplinari) di Vasto in collaborazione con la Pro Loco, il COTIR (Centro di Ricerca Regionale) e con il Patrocinio del Comune di Vasto.

Tante idee e tante risorse intellettuali sono state spese per realizzare qualcosa di mai visto in città. Questa mattina in una conferenza stampa di presentazione, il presidente di ACM Carlo Viaggiano, Giovanni Uselli ed altri membri dell’associazione hanno illustrato gli obiettivi e i contenuti dell’evento.

"E’ senz’altro una mostra di pittura e di fotografia in cui artisti vastesi esporranno le loro opere, tutte inerenti la città di Vasto, opere che illustreranno le bellezze del territorio a partire dai primi del ‘900, tuttavia è bene concepire questa iniziativa come una vera e propria officina culturale. Quello della “Vastesità” vuole essere il comune denominatore che unirà infatti non solo pittura e fotografia, ma anche musica, teatro e poesia che vedranno al centro artisti che con il proprio talento hanno omaggiato la città di Vasto. La mostra sarà aperta fino al 9 dicembre e il giorno 7 includerà il convegno “Viticoltura sostenibile - la nuova frontiera del vino” (LEGGI) in cui si affronterà - con specialisti del settore, professionisti del COTIR ed autorità regionali - il tema della tutela ambientale quale leva del marketing per il nostro territorio."

E’ stato ben sottolineato dai presenti alla conferenza come l’evento che allieterà il centro cittadino per una settimana abbia sopratutto l’obiettivo di dar lustro alla città, creando in essa ulteriori spazi dedicati alla cultura, valore importante da trasmettere principalmente ai giovani. “Vasto in cornice” - dicono gli organizzatori - vuole essere soltanto il primo degli eventi attuati da ACM che si è avvalsa di importanti collaboratori all’unico scopo di far fruttare le infinite potenzialità che Vasto offre.

Il giorno dell’inaugurazione, il 3 dicembre, sarà inoltre possibile degustare prodotti enogastronomici del territorio offerti in assaggio dagli organizzatori, parallelamente alle esibizioni musicali e ad altre forme d'arte che contribuiranno a rendere accogliente l'ambiente che ospiterà l'evento. Nella giornata di chiusura invece ci saranno anche delle premiazioni: verranno omaggiati un poeta dialettale, uno scrittore e un'attrice vastesi e verrà consegnato un premio in memoria del pittore scomparso Luigi Sallese.

La mostra aprirà alle ore 16.00.

GLI ESPOSITORI

Per la fotografia: Piccolo mondo senza tempo, Ida Candeloro, Vincenzo Di Lello, Federico Dessardo

Per la pittura: Giulio e Luigi Ciccarone, Giovanni Tenaglia, Antonio D'Adamo, Luigi Sallese, Paola Bolognese, Massimo Laporese, Mariella Gualtieri.

GLI ARTISTI

Per la musica: Domenico Mancini (Violino), Mauro Gallo (Piano), Elpidio Tornese (Sax),

Per la recitazione/prosa: Patrizia Corvino, Osvaldo Santoro, Tito Spinelli

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione