A Montenero di Bisaccia scoperta una porzione di Necropoli

BENI CULTURALI mer 31 gennaio 2018

Vasto Il rinvenimento è avvenuto durante gli scavi di archeologia preventiva per il metanodotto Larino- Chieti

Cultura e Società di La Redazione
1min
A Montenero di Bisaccia scoperta una porzione di Necropoli ©Comune di Montenero
A Montenero di Bisaccia scoperta una porzione di Necropoli ©Comune di Montenero

MONTENERO DI BISACCIA. Il sindaco Nicola Travaglini comunica alla cittadinanza che in contrada Sterparone, sul tratto interessato dai lavori di realizzazione del metanodotto Larino - Chieti, sono state ritrovate alcune tombe molto antiche.

A tale proposito il primo cittadino, al fine di dare informazioni corrette sulla procedura in atto, ha inteso acquisire notizie certe dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Molise.

"Come riferito dalla Soprintendenza - dichiara il sindaco Travaglini - il cantiere aperto in contrada Sterparone riguarda gli scavi di archeologia preventiva, previsti per tutte le opere pubbliche o di interesse pubblico dal Codice degli appalti. In fase preliminare, l'obiettivo è quello di valutare l'impatto dell'opera prevista sul patrimonio archeologico. Al momento è emersa una porzione di necropoli, sulla quale deve essere completato lo scavo.

Lo scopo è quello di effettuare ricognizioni di superficie nell'area dell'intervento, a seguito delle quali viene svolto uno studio di archivio e bibliografico; i dati così raccolti confluiscono nella Relazione di Verifica dell'Impatto Archeologico (VIARCH) che va compilata in sede preliminare o al massimo esecutiva. Dopodiché la Soprintendenza, sulla base dei risultati della Viarch può prescrivere saggi preventivi in modo da salvaguardare e documentare le evidenze archeologiche nel corso della realizzazione dell'opera.

Si tratta di un fatto nuovo e importante per Montenero - conclude Travaglini - sul quale porremo la massima attenzione; al momento restiamo in fiduciosa attesa dei risultati definitivi degli scavi di quella che potrebbe rivelarsi un'interessante scoperta archeologica".

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione