La 19° edizione del Festival della Scienza si riconferma un successo

ottimo lavoro lun 05 febbraio 2018

Vasto Ieri la giornata conclusiva con la premiazione dei progetti migliori: vince il 5° A

Cultura e Società di Sara Del Vecchio
2min
La classe 5° insieme alla prof. Lo Sasso e alla dirigente Angelini ©Vastoweb
La classe 5° insieme alla prof. Lo Sasso e alla dirigente Angelini ©Vastoweb

VASTO. Si è concluso ieri con un talent show e con la premiazione dei progetti migliori, il 19° Festival della Scienza Ad/ventura presso il Polo Liceale Mattioli. Un evento che a partire dal 28 gennaio ha coinvolto la cittadinanza, le scuole e numerosi professionisti del mondo scientifico, medico, ma anche giuridico e letterario. Per oltre una settimana il Polo di Via San rocco ha aperto le porte a chiunque fosse interessato alla divulgazione della scienza, ai suoi risultati, agli sviluppi più recenti contaminati dagli altri settori del sapere. Un evento insomma che si è riconfermato come grandissima opportunità e come vera e propria palestra di creatività per gli studenti. Il tema scelto per quest'anno è stato quello dei "Codici - segni per comunicare", tematica declinata sotto innumerevoli prospettive.

Tanti i nomi di rilievo che hanno relazionato davanti ad un folto pubblico, a partire dall'onorevole Maria Amato, dal docente universitario Gianni Oliva, dal magistrato Italo Radoccia giusto per citare alcuni dei nomi che hanno inaugurato questa edizione. Una edizione che come ogni hanno ha dato spazio alla musica e ai suoi talenti emergenti, che ha dato spazio allo sport (al ciclismo in particolare) e al teatro, secondo codici e linguaggi diversi. Tre le Lectio Magistralis che hanno animato il "Mattioli", quella con il dottor Giulio Tocco sui vaccini, quella con il Comandante Luciano Garofano sui codici penali e scientifici e quella insieme al Procuratore Giampiero Di Florio e al Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Vasto Vittorio Melone sul cyberbullismo.

Spazio anche alla religione con l'Arcivescovo Bruno Forte, alla logica filosofica di Alan Turing, al ricordo della Shoa, all'archivistica , alle pratiche di pronto soccorso, alla comunicazione scientifica e alla lotta alle fake news. Ci si è occupati anche di scuola, università ed impresa, prima attraverso il racconto delle esperienze di chi ha frequentato il "Mattioli" e ha fatto carriera nel mondo del lavoro, e poi attraverso le testimonianze di grandi imprenditori come Graziano Marcovecchio, Presidente della Pilkington Italia.

Nel pomeriggio di ieri a coronamento di una settimana densa ed impegnativa che ha visto i ragzzi all'opera per intere giornate, sono stati premiati i progetti migliori scelti dalla giuria e dagli studenti. La prima classe premiata è stata la 5° A, seguita dalla classe 5° Scienze Applicate e infine dalla classe 4° del Liceo Musicale.

"Portate avanti la vostra passione, inseguite sempre ciò che vi piace perchè gli obiettivi si raggiungono con la determinazione, la forza e la volontà - ha detto la dirigente scolastica Maria Grazia Angelini. Questa è una semplice premiazione ma siete tutti protagonisti, si tratta di un rito come come ogni anno rispettiamo, ormai siamo al 19°, ma i progetti sono stati tutti bellissimi, apprezzati da tutto il territorio e dalle scuole che con i loro studenti hanno preso parte al festival."

Un evento che può dirsi decisamente riuscito anche grazie all'impegno dei docenti, della coordinatrice scientifica Rosa Lo Sasso, di tutto il personale scolastico che ha contribuito affinché ogni cosa filasse per il verso giusto.

A conclusione di un pomeriggio emozionante già denso di nostalgia per ciò che è stato, i ragazzi del Liceo Musicale si sono esibiti un concerto con il quale è stata salutata la 19° edizione del Festival della Scienza.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione