A San Salvo si celebra la VII Giornata del Fiocchetto Lilla

Testimonianze e medici a confronto contro i disturbi alimentari

Cultura
Vasto mercoledì 14 marzo 2018
di La Redazione
Più informazioni su
A San Salvo si celebra la VII Giornata del Fiocchetto Lilla
A San Salvo si celebra la VII Giornata del Fiocchetto Lilla © Fiocchetto Lilla

SAN SALVO. Domani 15 marzo a San Salvo in occasione della Giornata del Fiocchetto Lilla contro i disturbi alimentari alle 17.30 presso la Porta della Terra, si terrà un convegno organizzato dal Centro dei disturbi alimentari MPN con il Patrocinio del Comune di San Salvo.

Saranno presenti le dottoresse del Centro Mara Ricciuti psicologa e Morena Maccione dietista, il dottor Mario Di Pietro medico-pediatra, il dottor Antonio Spadaccini gastroenterologo.

Durante l’incontro verrà fatto un bilancio degli incontri che le dottoresse Ricciuti e Maccione hanno tenuto nelle scuole superiori del Vastese, oltre 30 ore di informazione sui disturbi alimentari, su come riconoscerli e affrontarli, per donare ai giovani quegli strumenti necessari ad affrontare un male subdolo, che coinvolge oltre 2 milioni di adolescenti in Italia.

Grazie alla testimonianza di Novella Di Paolo, si affronterà il tema con un approccio non solo medico ma emozionale, affinché si comprenda che bulimia, anoressia e e B.E.D. (disturbo da alimentazione incontrollata), sono vere e proprie malattie che possono condurre alla morte.

L’evento che gode del patrocinio del Comune di San Salvo, è stato fortemente voluto dall’assessore alle Pari Opportunità Maria Travaglini, all’interno delle iniziative del Marzo Rosa, sarà una delle tre iniziative organizzate in tutto l’Abruzzo per la VII Giornata del Fioccchetto Lilla.