Domenica a Pollutri torna la tradizionale "sfilata delle Some"

Cultura
Vasto martedì 17 aprile 2018
di La Redazione
Sfilata delle Some del 2017
Sfilata delle Some del 2017 © Vastoweb

POLLUTRI. E' prevista per questa domenica, 22 aprile, la tradizionale "sfilata delle Some", in preparazione ai festeggiamenti di San Nicola, patrono del paese che ci saranno il 4, il 5 e il 6 maggio. A Pollutri il Santo di Bari si celebra anche a dicembre, ma i preparativi affinché ogni cosa si svolga al meglio cominciano molto prima.

La sfilata dei trattori, che sostituiscono gli antichi asinelli, ricorda il viaggio che i contadini in passato facevano verso il mulino per andare a procurarsi la farina macinata che, portata presso la Casa di San Nicola, sarebbe poi servita per la lavorazione delle pupatte, dei galletti e delle pizze arabesche. I taralli invece vengono preparati successivamente per essere donati alle famiglie del paese, ma prima però la tradizione vuole che una parte venga destinata al "lancio".

La sfilata delle "Some" è un evento unico nel Vastese e ogni anno anche i più piccini scendono in piazza per assistere a questo spettacolo così insolito. L'appuntamento allora è per domenica 22 aprile in paese.

Intanto questa mattina il parroco di Pollutri don Giuliano Manzi presso la Casa di San Nicola ha provveduto alla benedizione degli elementi essenziali alla panificazione, dando quindi il via ufficiale al lavoro del Comitato 2017-18.