Progetto Scuola-Ambiente, gli alunni della Rossetti in "missione" nella Riserva di Punta Aderci

bella esprienza sab 12 maggio 2018
Cultura e Società di La Redazione
1min
Gli alunni della Rossetti in "missione" nella Riserva di Punta Aderci ©Vastoweb
Gli alunni della Rossetti in "missione" nella Riserva di Punta Aderci ©Vastoweb

VASTO. II progetto Scuola - Ambiente 2018, dell'Istituto Comprensivo "Gabriele Rossetti" è stato destinato a sette classi della scuola secondaria di prima grado e comprende le classi di I e II per un totale di 160 alunni.

L'idea del progetto e nate nel primo mese dell'anno, della Dirigente dell'Istituto la Dott.ssa Maria Pia Di Carlo e da Gabriele Covella papà di un alunno nonchè Sottufficiale Alpino dell'Esercito, in servizio a Roma presso lo Stato Maggiore dell'Esercito — Ufficio Marketing che ha permesso, inoltre, di regalare ad ogni alunno un cappello mascotte in ricordo dell'evento. A fine Marzo, a cura del militare è stata fatta una lezione propedeutica agli alunni, nella quale è stata spiegata l'attività da svolgere, i compiti e gli scopi didattici. Questa attività, divisa in due gruppi, nella riserva Naturale di Punta Aderci, ha avuto oggi il fine di avvicinare e conciliare i giovani con la natura: durante l'attività i giovani, a turno, hanno camminato all'interno della riserva nel totale rispetto dell'ambiente e nel silenzio che li ha inseriti in uno scenario dove, in un futuro, saranno i protagonisti e i custodi.

Dopo la camminata i ragazzi hanno svolto un laboratorio didattico a cura del personale della cooperative COGECSTRE che gestisce la riserva (la signora Alessia Felizzi e il signor Francesco Iannotta) allo scopo di approfondire il tema ambiente, ma anche di descrivere, nei particolari, il prezioso patrimonio di biodiversità della riserva. I gruppi di ragazzi impegnati su due fronti hanno concluso l' attività, prima dei ringraziamenti, con l'intervento dei Carabinieri della Forestale che hanno spiegato loro le normative e le leggi di conservazione, rispetto e prevenzione da mantenere in natura. I Carabinieri hanno inoltre descritto il loro nuovo ruolo e i nuovi compiti.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione