"Erasmus Skills Day", a Palazzo d'Avalos presentati risultati del progetto Erasmus plus

L' INCONTRO sab 19 maggio 2018

Vasto Rivolto a 50 studenti per il potenziamento delle competenze professionali

Cultura e Società di La Redazione
1min
"Erasmus Skills Day", a Palazzo d'Avalos presentati risultati del progetto Erasmus plus ©Felicia Zulli
"Erasmus Skills Day", a Palazzo d'Avalos presentati risultati del progetto Erasmus plus ©Felicia Zulli

VASTO. Si è svolto questa mattina nella affissante cornice di Palazzo d'Avalos l'evento "Erasmus Skills Day" nel corso del quale sono stati resi noti al pubblico, enti, istituzioni ed imprese i risultati delle attività svolte nel corso delle preparazione culturale dai ragazzi beneficiari del progetto Erasmus Plus – KA1 VET - Titolo "SMART SKILLS TO BE SMART" - Progetto n° 2017 -1-1701-KA102-005796, CUP G36G17000710006 .

Il progetto mira al potenziamento delle competenze professionali (digitali, informatiche, progettuali, urbanistiche, logistiche, ambientali, etc) di 50 studenti selezionati nell’ambito del progetto "SMART SKILLS TO BE SMART" e sul reinvestimento di tali competenze (smart skills) in aziende pubbliche e private che si occupano di energia rinnovabile, mobilità sostenibile, rigenerazione territoriale ed urbana regionale, gestione di reti intelligenti. Il territorio abruzzese sta subendo una profonda trasformazione che si innesta su una progressiva fragilità dei sistemi produttivi e sociali. Si assiste ad una ridefinizione dei sistemi tradizionali di progettazione e di pianificazione urbana e territoriale a cui bisogna dare risposte anche con giovani risorse umane professionalmente qualificate. Con il progetto s’intende offrire ai beneficiari delle Mobilità l’opportunità di sostenere lo sviluppo di comunità intelligenti, sostenibili ed inclusive anche nella Regione Abruzzo.

A riguardo l'assessore Anna Bosco ha dichiarato: "Questo progetto Erasmus + di cui il Comune di Vasto è partner, permetterà ai ragazzi coinvolti del Mattei e del Mattioli di acquisire delle competenze importanti spendibili nella vita personale e professionale. Oggi è stata affidata a loro ed alle imprese presenti la narrazione delle misure e delle scelte che loro auspicano vengano operate per il futuro del nostro territorio. Ai decisori istituzionali e politici spetterà l'azione."

Partendo da tali premesse, il progetto investe, tramite i beneficiari della mobilità, sulla creazione di un modello di “Rigenerazione Territoriale e Urbana” centrato su un insieme integrato di azioni formative, esperienziali, e sociali diretto a rinforzare il sistema di collaborazioni tra scuole e imprese e potenziare l’attuazione di modelli di pianificazione eco-sostenibili condivisi attraverso la progettazione partecipata. I partner del progetto coinvolti nelle attività di preparazione sono: ANCI Abruzzo, Azienda Speciale Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio, CNA Chieti, Comune di Vasto, Fondazione Brodolini, Legambiente Abruzzo.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione