A Fresagrandinaria l'incontro dei Sindaci dell'Alleanza delle Città Europee

1 E 2 GIUGNO gio 31 maggio 2018

Alto Vastese Nell'occasione sarà conferita la cittadinanza onoraria a Rudolf Muller, già sindaco di Puttlingen e Maikammer

Cultura e Società di La Redazione
5min
Fresagrandinaria incontro dei Sindaci dell'Alleanza delle Città Europee ©Vastoweb
Fresagrandinaria incontro dei Sindaci dell'Alleanza delle Città Europee ©Vastoweb

FRESAGRANDINARIA. Si rinsaldano i rapporti di Alleanza delle Città Europee (Germania, Polonia, Ungheria, Francia, Romania e Repubblica Ceca), tra le quali il Comune di Fresagrandinaria, che si fa protagonista dell’incontro tra i sindaci che si svolgerà i 1° e 2 giugno prossimi nel comune del medio Vastese.

Si ritroveranno i sindaci Martin Speicher (Puttlingen), Wadim Tyszkiewicz (Nowa Sol), Gyula Porga (Veszprém), SSophie Rigault (Saint-Michel-sur-Orge), Andrea Freddrich (Senftenberg), Jirì Dyrtrt (Zamberck) e Ioan Neselean (Gherla).

Nel corso del Consiglio comunale che si terrà sabato 2 giugno il sindaco di Fresagrandinaria, Giovanni Di Stefano, conferirà la cittadinanza onoraria a Rudolf Muller, già sindaco di Puttlingen e Maikammer, che è stato tra i promotori dell’Alleanza delle Città Europee che “ha contribuito con efficacia – come si legge nella motivazione – a rafforzare il comune sentimento di integrazione europea, destinato alla realizzazione di una definitiva e solidale unione politica” determinando “il clima di solidarietà e condivisione nel quale specifiche iniziative sono state realizzate con successo”.

Alla seduta del Consiglio comunale interverranno il presidente della Giunta regionale d’Abruzzo Luciano D’Alfonso, l’assessore regionale alla Sanità Silvio Paolucci, il presidenti della Provincia di Chieti Mario Pupillo, sindaci e consiglieri comunali del territorio.

CITTADINANZA ONORARIA A RUDOLF MULLER:

Nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale, permisero l'ingresso nel proprio territorio di gente proveniente da ogni parte del mondo senza discriminazione alcuna, nel rispetto delle diversità e delle culture dei paesi di provenienza. Furono molti gli Italiani che si recarono in Germania per lavoro e tra essi ci furono anche molti miei concittadini Fresani. Si insediarono maggiormente in questa zona della Saar, dove trovarono facilmente un lavoro e dove molti si stabilirono per sempre.

I primi contatti ufficiali tra le amministrazioni delle città: di Püttlingen e Fresagrandinaria risalgono al 1992 quando una delegazione di amministratori Fresani rappresentata dal Sindaco Angiolino Gabriele sono stati ricevuti dall’allora sindaco di Püttlingen Rudolf Müller, questi contatti nascono come conseguenza dell’emigrazione Fresana e molti altri sono stati incontri e scambi.

Per rinsaldare il rapporto che lega le due città, nel 1996 il sindaco di PüttlingenRudolf Müllere il sindaco di Fresasgrandinaria Giovanni Di Stefano hanno dato ufficialità alle relazioni tra le due città, incontrandosi a Fresagrandinaria al Centenario della Istituzione della Caserma dei carabinieri, siglando un protocollo di amicizia.

Da quel ormai lontano 1996 sono trascorsi oltre 20 anni, gli eventi che ci hanno visto partecipi e protagonisti sono stati molti e in ogni occasione abbiamo sempre di più rafforzato la nostra amicizia e la nostra collaborazione.

Il 7 Giugno 2012 nella magnifica città il Sindaco Martin Speicher insieme alla sua amministrazione Comunale e alla Città ha voluto coronare l’amicizia ventennale con Fresagrandinaria siglando il gemellaggio ufficiale con Giovanni Di Stefano sindaco di Fresagrandinaria. Un’amicizia di cui si sente onorata la comunità di Fresagrandinaria e del percorso fatto insieme, i rapporti tre le due comunità proseguono tra i cittadini, tra le istituzioni, con le iniziative culturali, gastronomiche religiose ecc.

Uno di questi attori della cooperazione tra i popoli e convinto promotore dell’alleanza delle Città e dei gemellaggi è il signor Rudolf Müller Sindaco della Città di Püttlingen per quasi trenta anni.

Lo conosciamo bene, la sua vita è un racconto di impegno per conseguire il sogno dell’integrazione tra tutti i popoli d’Europa. L’Unità si raggiunge conoscendosi, condividendo progetti, sistemi di rappresentanza democratica e valori etici. Tutti noi sappiamo che Rudolf Müller è stato protagonista intelligente, equilibrato in tutto il percorso che ci ha condotto a questi esiti così importanti.

Il PUNTO SULL 'ALLEANZA DELLE CITTà EUROPEE:

"Negli anni abbiamo cercato di migliorare le condizioni di vita dei nostri concittadini proponendo e condividendo tutte le iniziative di lavoro, abbiamo curato l’aspetto del paese, il miglioramento delle strutture scolastiche, migliorato il decoro urbano; abbiamo creato e rafforzato il sistema degli impianti e dei servizi; abbiamo cercato con molto impegno e tutti insieme, di conservare e migliorare un modello di vita accettabile e comunque coerente con il modello contemporaneo.

Ma il percorso amministrativo che più ci onora e ci identifica nell’ambito comprensoriale e regionale è quello tracciato sul progetto sociale e culturale: Fresagrandinaria ha ideato, condiviso e realizzato un sistema di rapporti internazionali orientato alla conoscenza e all’integrazione. E’ stato scritto, giustamente, che questo tipo di attività sfida il tempo più di qualsiasi altra realizzazione e contribuisce a formare la statura civile e morale del cittadino in tempi di grandi cambiamenti.

Strade, monumenti e perfino industrie e opifici possono conoscere cambiamenti, deviazioni e perfino estinzione e morte, ma il grado di civiltà raggiunto attraverso la reciproca conoscenza, accettazione e condivisione segna gli stili di vita delle generazioni future e condiziona i rapporti sociali nel tempo.

Su questi presupposti e con queste intenzioni l’amministrazione comunale ha realizzato negli anni il progetto di gemellaggio con la città di Puttlingen, e l’alleanza delle città Europee con molte Nazioni : di cui, Nova Sòl in Polonia, Senftenberg in Germania, Saint Michel-sur-Orge in Francia, Veszprèm in Ungheria, Zamberk nella Repubblica Ceca. Tutte Comunità con le quali abbiamo scambiato conoscenze, incontri dei giovani, storie e progetti con reciproco arricchimento culturale e sociale. Nell’ambito delle città siamo componenti apprezzati dell’alleanza delle Città Europee.

Anche il Comune di Lentella è entrato a far parte ufficiale di queste iniziative, anche se da anni partecipa ai progetti comunitari, di tutto questo va dato un plauso al Sindaco Carlo Moro che insieme alla sua amministrazione ha fortemente voluto la partecipazione e nel corso degli anni si è integrato a pieno titolo, si ringrazia tutti i sindaci delle altre città Europee, che hanno permesso la realizzazione e l’integrazione di questo progetto.

Quest’anno i nostri giovani parteciperanno al raduno annuale nella Città di Zamberk (R.C.) inoltre nello stesso periodo Luglio circa 30 ragazzi della Scuola Media Fresa Lentella che fanno parte di Musica in Crescendo saranno lo stesso ospiti della città e si esibiranno con dei concerti.

Possiamo con orgoglio affermare che insieme al benessere economico abbiamo cercato di conseguire la maturità culturale ed la sensibilità sociale che appartiene alle popolazioni più integrate d’Europa.

E’ chiaro che il merito delle iniziative e delle attività realizzate non è soltanto nostro; dobbiamo ringraziare i sindaci promotori di queste iniziative, i sindaci che si sono impegnati per migliorarle e continuare le iniziative, i giovani che hanno partecipato e le popolazioni che hanno condiviso il nostro impegno. Tutti sono stati leali e attivi collaboratori, tutti si sono mostrati interessati a conoscere la nostra terra, il nostro paese, ma anche i nostri modelli di vita, le nostre esigenze ed aspettative. Siamo stati ricevuti con onore nelle loro città e molte volte abbiamo riscoperto luoghi dove i nostri concittadini hanno vissuto facendosi apprezzare nel lavoro e nella vita sociale."

Giovanni Di Stefano

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione