Alunni e insegnati della scuola primaria di Gissi alle prese con “Io vivo qui”

IL PROGETTO ven 08 giugno 2018

Gissi "Raccontiamoci per le vie del Borgo"

Cultura e Società di La Redazione
1min
Alunni e insegnati della scuola primaria di Gissi alle prese con “Io vivo qui” ©scuola primaria di Gissi
Alunni e insegnati della scuola primaria di Gissi alle prese con “Io vivo qui” ©scuola primaria di Gissi

GISSI. Gli alunni e gli insegnanti della scuola primaria di Gissi, a conclusione dell’anno scolastico che li ha visti coinvolti in un ampio Progetto multidisciplinare “Io vivo qui”,hanno organizzato una manifestazione finale un po’ “fuori dalle righe”.

Il progetto ha avuto come obiettivo la scoperta del proprio paese e della cultura locale per far maturare negli alunni il loro senso di appartenenza facendoli diventare portavoce del patrimonio letterario, culturale e artistico del territorio. Vivere le tradizioni come un valore per essere testimonial della cultura patrimoniale del proprio paese.

Il borgo antico di Gissi è diventato lo scenario di una “mini giornata” volta alla scoperta di una parte del paese a molti sconosciuta. i visitatori,guidati da una mappa,hanno seguito un percorso “obbligato” rallegrato dalle voci dei bambini che recitavano poesie, cantilene e proverbi nel dialetto abruzzese, dalla musica di un organetto e un tamburello che accompagnava un’allegra quadriglia,dagli alunni di classi prima e seconda che si divertivano con giochi della tradizione popolare : i cinque sassi, campana, elastico, bottone rotante, corda … I nonni, in questa occasione,si sono divertiti a ricordare con loro come giocavano una volta.

Gli alunni di Classi terza ,quarta e quinta sono diventati dei “piccoli Ciceroni” per illustrare alcuni monumenti e palazzi importanti: Palazzo Carunchio (sede del comune di Gissi),la cisterna, la chiesa di Santa Maria Assunta, la pietra di Gesso su cui sorge Jisc.

Poi, tutti a piazza Borgo per un concerto di canzoni abruzzesi e della tradizione locale ;gli alunni hanno cantato “la bella Gissana”.La manifestazione non poteva non concludersi con una “povera merenda”: pan ,ond e pammadore,pizzelle , per la gioia di grandi e piccini.

Una festa per il paese, una festa per la scuola,una festa per gli abitanti del borgo che, con gli occhi ridenti e un po’ di commozione, hanno detto : ”Dovreste venire più spesso qui sopra perchè oggi è stata una giornata meravigliosa e unica!”.

SCUOLA PRIMARIA DI GISSI

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione