​Salotto culturale e happening al Piccolo Circolo Garibaldino con l'artista Giovanni Neri

arte mar 10 luglio 2018

Vasto L'evento è stato organizzato da Francescopaolo D'Adamo in collaborazione con Roberta Presenza e Tiziana Carfagna

Cultura e Società di La Redazione
2min
​Salotto culturale e happening al Piccolo Circolo Garibaldino ©Vastoweb
​Salotto culturale e happening al Piccolo Circolo Garibaldino ©Vastoweb

VASTO. Si è svolto ieri sera il primo appuntamento di una nuova stagione di eventi al Piccolo Circolo Garibaldino di Vasto, che negli anni si configura sempre più come luogo di cultura e di incontro. Durante il lungo pomeriggio l’artista Giovanni Neri ha realizzato un’opera in loco, mentre la storica dell’arte Roberta Presenza ha illustrato al pubblico presente il percorso artistico dell’artista emiliano.

Giovanni Neri, classe 1951 è un uomo schivo, timido, introverso dai grandi occhi curiosi. Costretto da esigenze di famiglia fin da giovane a lavorare la terra, dipinge da sempre per se stesso. Ha trovato nella pittura il riscatto da una vita di lavoro duro e faticoso. Dipinge fin da adolescente, per lui è una esigenza fisica, risponde alla richiesta del suo spirito di esprimersi e di trovare pace attraverso l’uso del colore. Cosi dichiara “il colore è quella cosa che mi permette di scaricare tutte le tensioni, per me dipingere è vita, posso prendere delle pause ma loro, i colori prepotentemente tornano fuori”.

Circa trenta anni fa Neri ha realizzato una personale qui a Vasto grazie a Tiziana Carfagna, che da qualche tempo di nuovo ne sostiene e valorizza il suo percorso di confronto e condivisione con l’esterno, con gli altri, con il pubblico. L’artista si dichiara molto legato alla città di Vasto, per le sue bellezze per la sua tranquillità, per i suoi colori: è un luogo dove trova pace. Ha raccontato di avere venduto qui il suo primo dipinto fuori dalla cerchia famigliare e ricorda questo aneddoto vastese come un passo decisivo per la sua carriera. Giovanni Neri nel mese di maggio di quest’anno ha realizzato un' importante mostra a Roma, presso palazzo Santa Chiara, un’esposizione nata da un’idea di Tiziana Carfagna, a cura di Massimo Scaringella. L’evento di ieri sera, fortemente voluto da Francescopaolo D’Adamo amico di vecchia data dell'artista, è stato il primo tassello di un percorso culturale che culminerà con una sua esposizione a Vasto nel prossimo anno.

Durate la serata dopo un colloquio tra gli artisti presenti, i critici e Giovanni Neri è stato proiettato il documentario “Terre incolte, Giovanni Neri e la sua pittura” realizzato dai registi Gigi Giustiniani e Raffaele Rezzonico, presenti durante l’evento e attualmente impegnati nella realizzazione di un film sull’artista. E' seguito poi un interessante dibattito sul tema della condivisone delle passioni, del significato di fare arte, della bellezza e al contempo della difficoltà di suscitare emozioni negli altri, attraverso la pittura e la settima arte, il cinema.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione