"Un nemico di parole", prima pubblicazione indipendente del vastese Davide Napolitano

Saggio storico sab 14 luglio 2018

Vasto La storia vera di un nazista fra i giusti tra le nazioni

Cultura e Società di La Redazione
1min
Davide Napolitano ©web
Davide Napolitano ©web

VASTO. Un saggio storico-romanzo biografico che riesce ancora a interessare malgrado l’argomento sia stato ampiamente discusso. Dialoghi interiori capaci di arrivare al cuore, splendida rievocazione del tempo grazie a una raffinata analisi degli ambienti e dell’introspezione psicologica. Un linguaggio scorrevole e diretto, rivela un autore che sa alternare con disinvoltura cronaca storica e riflessioni personali. Sintassi e grammatica più che discrete e stile diretto ed incisivo. Una lettura consigliata a chi non è ancora sazio di interrogarsi sulle dinamiche che hanno portato all’ascesa nazista.

Un progetto che riesce ad intrecciare storia pubblica e privata e a dare una visione plumbea, mesta e malinconicamente sofferta dei bui anni del pipistrello nazista. Malgrado l’argomento sia stato analizzato innumerevoli volte e i saggi (sia storici che romanzati) si siano succeduti senza soluzione di continuità nel corso degli anni, l’autore riesce a trovare una riuscita alchimia di toni e narrazione, a soffermarsi, quasi pudicamente, sulla soglia dell’orrore e della barbarie bellica, e a veicolare un testo che ci conduce nelle pieghe di quegli anni attraverso una visione che si sofferma sulle piccole cose (vedi certi interni domestici o la descrizione delle caserme) e sull’interiorità dilaniata di chi, forse inconsapevolmente, venne tratto in inganno dalla tronfia retorica del regime e dal suo processo di spersonalizzazione identitaria.

Veloce nella narrazione e agile nella trasposizione dei fatti, con un eco allo spielberghiano Schindler’s List e ai colori grigioseppia della “giornata particolare” di scoliana memoria, Un nemico di parole è un’opera sincera e dolorosa, capace di restituirci grazie a pennellata soffuse e a tinte chiaroscurali, l’atmosfera di quei giorni che sconvolsero il mondo.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione